Formazione
Quasi 300mila commercianti vittime del racket
Presentato il rapporto di Sos impresa intitolato ''Le mani della criminalita' sulle imprese'
Oltre 160 mila commercianti taglieggiati e piu’ di 135 mila vittime dell’ usura. Due milioni e 600 mila euro che ogni ora passano dalle mani dei commercianti a quelle dei mafiosi. E un giro d’affari per i criminali, considerando oltre al racket e all’usura anche furti, rapine, truffe, contrabbando, da 63,7 miliardi di euro. Sono solo alcuni dei dati contenuti nel rapporto ”Le mani della criminalita’ sulle imprese” realizzato da Sos Impresa e presentato oggi a Roma in occasione dell’assemblea nazionale dell’associazione antiracket e usura promossa dalla Confesercenti.
Un quadro ”allarmante”, come l’ha definito il presidente nazionale della Confesercenti Marco Venturi, che colpisce soprattutto le regioni del sud e in particolare Puglia, Calabria, Campania e Sicilia. Ma secondo il rapporto sono in crescita le denunce anche in Toscana ed Emilia Romagna.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.