Cultura

Immigrazione: Sgombero area ex Falck nel milanese

Dall'alba di stamani e' in corso, a Sesto San Giovanni (Milano), lo sgombero della grande area ex Falck, da tempo utilizzata come ricovero di fortuna da numerosi extracomunitari

di Giulio Leben

I carabinieri del Gruppo di Monza sono intervenuti in forze, circondando l’area con 120 uomini, unita’ cinofile e anche con il supporto di un elicottero. Nel corso dell’operazione di sgombero, durante la quale sono stati trovati un centinaio di extracomunitari, i carabinieri hanno scoperto, all’interno dell’ area, anche una sorta di ‘supermercato’, ovvero un piccolo centro di ricettazione per alimentari rubati, che poi venivano venduti sottocosto agli stessi frequentatori dell’ area.

Gli extracomunitari trovati nell’ex acciaieria durante l’ operazione sono prevalentemente romeni rom, alcuni dei quali probabilmente provenienti da un precedente sgombero effettuato in uno stabile occupato di via Adda a Milano, uomini e donne e qualche bambino, oltre a diversi nordafricani. Nel corso dell’operazione due stranieri sono stati arrestati in flagranza di furto a un’edicola, proprio nei pressi della ex Falck.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.