Welfare
Stampa: Arrestato in Canada il killer di Cardoso
Dos Santos Jr, considerato la mente dellassassinio del giornalista mozambicano Carlos Cardoso, sarebbe stato catturato dallInterpol in Canada
Lo riferisce la Misna citando fonti giornalistiche del Mozambico. La notizia era iniziata a circolare ieri a Maputo, capitale mozambicana, senza che venisse confermata dalla radio governativa ?Radio Moçambica?. Ma oggi, spiega l?Agenzia stampa missionaria internazionale, la notizia ?è stata ripresa da tutti i giornali mozambicani, incluso il quotidiano Noticias, che sostiene di aver avuto conferma da fonte autorizzata, senza ulteriori specificazioni?.
E? la seconda volta che Anibal Dos Santos junior viene arrestato fuori dal Paese. In seguito ad una prima evasione compiuta nel settembre 2002, Dos Santos fu catturato in Sudafrica il 30 gennaio 2003 e riportato in Mozambico il giorno in cui un tribunale di Maputo lo condannò a 28 anni di reclusione per l?assassinio di Cardoso. Non più tardi di due settimane, Dos Santos jr ha organizzato con successo la sua seconda evasione grazie alla complicità di quattro poliziotti. Ma proprio ieri sarebbe stato di nuovo catturato, questa volta a Toronto, in Canada, dall?Interpol.
Secondo la giustizia mozambicana, Anibal Dos Santos Junior orchestrò l?omicidio di Cardoso, editore e direttore di un giornale indipendente ? ?Metical? ? che stava indagando sulla frode bancaria più grande del Mozambico.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.