Non profit

Forum Terzo settore e Ong: vogliamo “Un nuova Europa”

Forum Terzo settore e Associazione Ong presentano le richieste ai candidati alle europee. Online i documenti. Un approfondimento inoltre sul numero di Vita in edicola da venerdì prossimo

di Redazione

Dal 10 al 13 giugno, i cittadini degli Stati Membri dell?Unione europea designeranno i loro rappresentanti al Parlamento Europeo. Il nuovo Parlamento conterà 732 rappresentanti dei 25 Stati membri. Così, oggi, alle ore 12,00, presso il cntro culturale Orobico di via di Pietra 70, il Forum permanente del Terzo settore e l’Associazione delle Ong italiane hanno presentato i rispettivi documenti in vista delle prossime elezioni al Parlamento Europeo. Erano presenti Sergio Marelli, Presidente Associazione delle ONG italiane, Edoardo Patriarca e Giampiero Rasimelli, Portavoci Forum del Terzo Settore. Il Forum del Terzo Settore ha presentato una precisa agenda politica in 8 punti. Chiede ai parlamentari europei che saranno eletti un impegno a tempo pieno affinchè la “nuova Europa” possa veramente essere aperta, solidale, accogliente e costruttrice di pace. L’Associazione ONG Italiane, in contemporanea con le Associazioni di ONG di altri 18 Paesi dell’Unione Europea, ha promosso invece una campagna di sensibilizzazione verso la Cooperazione allo Sviluppo e la solidarietà con i Paesi del Sud del mondo, per la quale richiede ai candidati di ogni forza politica un’adesione vincolante finalizzata ad incrementare e migliorare l’impegno dell’Unione Europea. I documenti presentati possono essere scaricati in allegato al presente articolo. Tra i primi parlamentari italiani e/o candidati alle elezioni europee presenti all’incontro o che hanno mandato messaggi di adesione all’iniziativa del Forum delle associazione delle ong segnaliamo: gli onorevoli dei Ds Nuccio Iovene (senatore) e Mimmo Lucà (deputato), gli onorevoli dell’Udc Luca Volonté (capogruppo Camera, candidato nella circoscrizione NordEst) e Ivo Tarolli (senatore) gli onorevoli della Margherita Lapo Pistelli (deputato, responsabile Esteri Dl, candidato nella circoscrizione Centro per l’Ulivo) e Patrizia Toia (senatrice) la senatrice Tana De Zulueta (candidata nella circoscrizione Centro per la lista Di Pietro-Occhetto) i candidati alle elezioni europee nella circoscrizione Centro: Clarissa Burt (An), attrice, Mino D’Amato (Udc), giornalista Oriano Giovannelli (Uniti nell’Ulivo), sindaco di Pesaro Valeria Gangemi (Uniti nell’Ulivo), imprenditrice Man mano provvederemo ad aggiornare l’elenco delle adesioni.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.