L'Italia a rate

Sovraindebitamento, 32 sportelli per ripartire

Acli, con Adiconsum e Movimento consumatori, potenzia la rete di aiuto ai cittadini e microimprese in difficoltà finanziarie grazie a un progetto sostenuto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. I dati raccolti affluiranno al "Tavolo di confronto permanente" dedicato al problema

di Giampaolo Cerri

I

«Un effettivo esercizio dei diritti di cittadinanza sociale ed economica presuppone uno “stato” di inclusione finanziaria, una condizione che è sempre più rara nel nostro Paese, caratterizzato da un numero crescente di cittadini a rischio povertà o che oscilla tra la vulnerabilità e il sovraindebitamento», lo ricorda una nota delle Acli, che rammenta il progetto “Riparto – Rete di consulenza sul debito per la prevenzione, la gestione e la soluzione delle situazioni di sovraindebitamento e per la ripartenza”.

Riparto, spiegano le Acli, «prosegue il percorso avviato nella prima edizione, consolidando e ampliando la prima rete nazionale specializzata nel servizio di consulenza sul debito: 32 sportelli assistono gratuitamente cittadini e microimprese con attività di prevenzione e nei percorsi per affrontare le situazioni di sovraindebitamento».

Arriva l’helpdesk gratuito


A supporto della rete territoriale è inoltre attivo un helpdesk gratuito da rete fissa e mobile collegato ad uno sportello “virtuale” al fine di offrire un primo sostegno alla cittadinanza in difficoltà.

Promosso da Movimento consumatori, Acli e Adiconsum, il progetto è finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e intende dare un significativo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030: Goal 1 “Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo”, Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze” e Goal 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo”.

Potenziati i servizi

La nuova rete istituzionale e operativa di Riparto, prosegue la nota, «potenzia i servizi offerti e genera nuovi processi/modelli di relazione tra attori economici e sociali, coinvolti a vario titolo nell’ambito del sovraindebitamento.  Contestualmente, queste diverse attività permetteranno di raccogliere preziosi dati che contribuiranno ad alimentare un Tavolo di confronto permanente sul sovraindebitamento, strumento di analisi e di approfondimento trasversale e strategico, anche alla luce della nuova direttiva europea sul credito al consumo, che consentirà un monitoraggio del contesto italiano ed europeo e delle sue evoluzioni».
«Per info e per richieste di consulenza presso gli sportelli Riparto o online», fanno sapere dalle Acli, «visita il sito www.progettoriparto.it o chiama il numero unico nazionale 06.94807041».

La foto in apetura è di Daiano Cristini per Agenzia Sintesi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.