Formazione
Nasce a Oxford il primo istituto di ricerche su Internet
Aprirà i battenti in autunno. Fra gli obiettivi, regolamentare la privacy e rafforzare le leggi nazionali
di Redazione
Sta per nascere il primo istituto universitario al mondo di ricerche su Internet. E a ospitarlo sarà nientemeno che l’università di Oxford. Il nuovo centro – riferisce la Cnn – aprirà i battenti in autunno e conta di attrarre i maggiori esperti internazionali della Rete.
“Su Internet – ha spiegato Andrew Graham, rettore del Balliol College, futura sede dell’istituto – è già possibile fare shopping, transazioni bancarie, discutere, litigare, consultare un medico e prendersi una laurea. E tutto questo si può fare da ogni parte del globo. Tuttavia – ha aggiunto Graham – c’è anche una montagna di spazzatura e del materiale pericoloso. Per capire che cosa sta succedendo e per formulare linee di indirizzo che possano essere utili è necessario che esperti di politica, avvocati, medici, economisti e informatici lavorino assieme”.
Tra i temi di cui si occuperà l’istituto ci sono il rafforzamento delle leggi transnazionali, la regolamentazione della privacy e le delimitazioni nazionali. L’obiettivo dell’Università è di mettere Oxford e la Gran Bretagna al centro del dibattito mondiale sullo sviluppo di Internet. L’istituto nasce grazie a una donazione di dieci milioni di sterline, circa 31 miliardi di lire, fatta da Stephanie Shirley, una delle donne più ricche della Gran Bretagna, alla quale si è aggiunto un finanziamento di cinque milioni di sterline (circa 15 miliardi di lire) da parte del governo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.