Economia

La PRUDENZA NON è MAI TROPPA. UNA FONDAZIONE dalla parte degli utenti deboli

Sicurezza stradale

di Ida Cappiello

L?introduzione della patente a punti ha suscitato un ampio dibattito sulla sicurezza stradale, che ha chiamato in causa anche le compagnie di assicurazione. Un aspetto poco noto dell?impegno della categoria su questo tema è il lavoro di prevenzione.
Unipol ha fatto molto su questo fronte, attraverso la Fondazione Cesar (www.fondazionecesar.it) attiva da un decennio nella promozione del dialogo tra sistema assicurativo e parti sociali. Per il 2004 l?associazione Sicurstrada, creata dalla fondazione, ha realizzato la campagna informativa sulla sicurezza stradale Viaggiare sicuri per voi stessi e per gli altri insieme all?associazione Amici e sostenitori Polizia stradale) e all?Associazione della Polizia locale, con il supporto organizzativo della rete di agenzie Unipol.
“L?efficacia della patente a punti rischia di ridursi perché il sistema dei controlli è tornato a essere inadeguato alla necessità di mantenere alta negli automobilisti la percezione del rischio che si corre nel violare le norme”, dicono in Sicurstrada. “La campagna, sviluppata tramite affissioni e pagine di pubblicità progresso sulla stampa, mette a fuoco i comportamenti scorretti da evitare, ma vuole anche aiutare le istituzioni a non abbassare la guardia”.
Una serie di manifesti è accompagnata da altrettanti slogan su cui riflettere: i temi classici come l?uso di cinture e casco, la riduzione della velocità e l?astensione dall?alcol, e temi più specifici come il rispetto degli utenti deboli, quali anziani, pedoni e ciclisti.
Anche Lloyd Adriatico, uno dei nomi più antichi del mercato, ha attivato un?efficace iniziativa per spiegare ai giovani l?importanza di usare il buon senso e la prudenza quando ci si trova a bordo di un? auto. Sono soprattutto loro, infatti, le vittime degli scontri mortali causati dalla velocità e dall?abuso di alcol e stupefacenti: l?età media del 75% delle vittime in Europa va dai 20 ai 34 anni.
A lanciare il messaggio di prevenzione è un videoclip dal linguaggio semplice e diretto, presentato in occasione della Giornata mondiale della sicurezza stradale. Il video Life is beautiful, realizzato in collaborazione con l?Aci, raccoglie la testimonianza di un giovane sopravvissuto a un terribile incidente: “Lo scopo che ci siamo prefissati è quello di divulgare il più possibile il documento”, dicono alla Lloyd. “A questo scopo attiveremo, a partire dal prossimo anno, una collaborazione con le scuole di tutta Italia nelle quali porteremo la testimonianza filmata”.
Videoclip sul sito:
www.lifeisbeautiful.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.