Formazione

Civitas/4: accordo Amnesty-Banca etica per monitoraggio aziende

Le due organizzazioni siglano a Padova un'intesa con cui si impegnano a monitorare e fare pressione sulle aziende che non rispettano i diritti umani

di Gabriella Meroni

La sezione italiana di Amnesty International e Banca Popolare Etica hanon siglato a Padova, in occasione di Civitas, un accordo per promuovere, nei differenti ambiti d intervento, i diritti umani.
L’iniziativa, unica nel suo genere, è stata presentata da Umberto Musumeci per Amnesty e Matteo Passini per Banca Etica, che hanno sottolineato come “sempre più nel mondo globalizzato le attività economiche e finanziarie si trovano a fronteggiare situazioni in cui i diritti fondamentali sono violati o a rischio”.

Per questo le due realtà hanno elaborato insieme e intendono realizzare nei prossimi due anni i contenuti di un’intesa che prevede le seguenti attività: realizzazione di convegni, publicazioni ed eventi; coinvolgimento del mondo della finanza e del credito sulle tematiche dei diritti umani; incoraggiamento delle aziende che dimostrino un reale impegno sociale; elaborazione di forme di monitoraggio e di pressione nei confronti delle imprese che si trovano ad operare in zone i diritti umani vengono sistematicamente messi in pericolo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.