Set 2024

26

15:00

Set 2024

27

19:00

In corsoDal vivo

“Aprire Orizzonti”, supportare la crescita per prevenire il disagio

via Darwin, 2/4, Cagliari

Casa Emmaus Iglesias propone, come da tradizione, la conferenza annuale sulle fragilità

Si rinnova l’appuntamento con “Aprire Orizzonti”, l’evento annuale che richiama a Cagliari esperti e specialisti che si confrontano su tematiche sociali e sanitarie di grande attualità. Tra gli interventi più attesi, quelli di Boris Cyrulnik, Luigi Cancrini, Leonardo Mendolicchio, Augusto Consoli, Laura Pigozzi, Luigi Janiri, Massimo Borgioni e Roberto Merlo.

Quest’anno sarà al centro dell’attenzione, in particolare, il complesso ma ricchissimo mondo adolescenziale e giovanile, in tutte le sue sfaccettature, con approfondimenti sulla prevenzione dell’emergenza educativa e sulle responsabilità degli adulti nel creare un futuro incerto per i giovani. Scuola, famiglie e politica al centro del dibattito, con l’urgenza di trovare risposte consapevoli e coerenti. Saranno trattate anche altre fragilità, tra cui disturbi alimentari, dipendenze e salute mentale.

La conferenza è a numero chiuso (150 partecipanti tra psicologi, medici, educatori professionali, dietisti, biologi, infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica psichiatrica, tecnici della riabilitazione e assistenti sociali) e prevede i crediti formativi. I lavori giovedì inizieranno alle 15 con i saluti di Giovanna Grillo, presidente di Casa Emmaus Iglesias, e delle autorità. Venerdì inizio alle 8 e chiusura alle 19 con la somministrazione dei test Ecm.

Giovedì 26 alle 10, sempre al Caesar’s Hotel, una interessante anteprima con il francese Boris Cyrulnik, neuropsichiatra e psicanalista di Bordeaux molto stimato in tutto il mondo, autore di 19 libri divulgativi e 18 libri specialistici. Di origine ebraiche, era scampato alla deportazione ma, una volta rimasto orfano, era stato affidato ai servizi sociali. Ha ampliato al campo psicologico l’accezione tecnica del termine resilienza, intesa come capacità di reagire a traumi e difficoltà: una modalità emersa in maniera dirompente negli ultimi anni con la pandemia. Di estremo interesse il suo libro “La vita dopo Auschwitz – Come sono sopravvissuto alla scomparsa dei miei genitori dopo la Shoah”.

Indirizzo e indicazioni stradali

Agenda

Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere