Comitato editoriale Terapia ricreativa

Al Dynamo Camp un open day ad alto tasso di felicità

Domenica 6 ottobre ritorna l’open day di Dynamo Camp. L’oasi in provincia di Pistoia che offre a bambini affetti da patologie gravi o croniche e alle loro famiglie periodi di vacanza e divertimento. Accoglierà chiunque voglia conoscere il progetto e sperimentarne le attività

di Redazione

Un luogo in cui la felicità è la vera cura e l’allegria una medicina. Dynamo Camp apre le porte ancora una volta, come ogni anno, a bambini e famiglie, staff, volontari, donatori, interlocutori istituzionali e alla comunità. Domenica 6 ottobre sarà possibile, a Limestre in Provincia di Pistoia, visitare il camp di terapia ricreativa che offre a bambini affetti da patologie gravi o croniche e alle loro famiglie periodi di vacanza e divertimento. L’oasi di 900 ettari affiliata WWF (che fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman) si aprirà al pubblico dalle 10 alle 18 con il suo bagaglio prezioso di attività e laboratori e l’assistenza di uno staff qualificato.

Dal 2007, Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa Dynamo® a bambini e ragazzi da tutte le regioni d’Italia affetti da patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità. Dedica programmi anche a genitori, fratelli e sorelle. Uno spazio in cui prendere parte a programmi che aiutano a riacquisire fiducia in se stessi e nelle proprie possibilità, a fare rete e a godere di “occasioni di vita” e di socialità. Arrampicata, tiro con l’arco, attività in acqua, fattoria e cavallo, circo, orti, ceramica, hip hop, rap, storie magiche, Dynamo Art Factory, Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical sono alcune delle attività che regalano ai bambini ospiti di Dynamo Camp divertimento ed emozioni.

Il programma

Durante la giornata di Open Day 2024, sono numerosi gli appuntamenti che consentiranno di conoscere il progetto e sperimentarne le attività, oltre a visitare il luogo immerso in una natura meravigliosa al limitare di Oasi Dynamo.

  • Sarà possibile visitare la Dynamo Art Gallery, suggestivo spazio del progetto Dynamo Art Factory, con la collezione di Fondazione Arte Dynamo, dove sono esposte le opere create da bambini e genitori insieme ad artisti del panorama contemporaneo e opere donate da artisti affermati. Per la prima volta saranno esposte le opere realizzate nel 2024 insieme a Giuseppe De Mattia, Domenico Pellegrino, Oliviero Fiorenzi, Justin Randolph Thompson, Ciredz, Jacopo Di Cera, Clarissa Baldassari, Adelaide Cioni, Pascale Marthine Tayou, David Svensson, Ipercollettivo, Fuse*, Osvaldo Golzalez Aguiar, Lapo Fatai, Stefano Boeri Architetti, Luca Ballestra, Marco Colazzo, Andrea Crespi e un’opera inedita donata da Paolo Treni.
  • Saranno proiettati i cortometraggi del progetto Dynamo Studios realizzati dagli ospiti del Camp con registi professionisti, e il docufilm inedito di Dynamo Camp “Dentro / Fuori” dedicato a una sessione Famiglie e presentato in anteprima al Giffoni Film Festival 2024.
  • Bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni potranno divertirsi per tutta la giornata sperimentando le attività Dynamo in arrampicata, fattoria, tiro con l’arco, circo, Art Factory, Radio Dynamo e parco avventura baby. Sarà aperto l’Archivio delle Emozioni, che racconta la storia di Dynamo Camp con immagini e suggestioni fin dai primi anni di attività.

• Porte aperte anche al Campus di Dynamo Academy, impresa sociale che nasce dall’esperienza di Dynamo Camp e affianca le imprese e le persone nella progettazione e attuazione di strategie e azioni concrete per la creazione di impatto sociale nelle comunità. I partecipanti potranno conoscere i progetti di Fondazione Comunità Dynamo a beneficio di persone rifugiate e i progetti di Dynamo Sport per il territorio.

Presenti anche le altre realtà del gruppo: Dynamo the Good Company, con i suoi capi di abbigliamento outdoor a marchio Dynamo e Oasi Dynamo Foodco coi suoi prodotti food.

L’ingresso è aperto a tutti, con accesso libero. La registrazione è consigliata a questo link.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.