Welfare
Giustizia, stanziati 58 milioni di euro per nuove carceri
Lo prevede un decreto del Ministero della giustizia pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 99, del 28 aprile 2004. 690 nuovi posti
Due nuovi istituti penitenziari a Varese e Pordenone e lavori di ampliamento della casa di reclusione di Milano Bollate.
E? quanto prevede il decreto del Ministero della giustizia 12 gennaio 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 99, del 28 aprile 2004. Il provvedimento dispone uno stanziamento di circa 58 milioni di euro per acquisire 690 nuovi posti.
Le carceri di Pordenone e Varese saranno acquisite con lo strumento della locazione finanziaria: un contratto che consente di disporre di un bene in cambio di un canone periodico e, al termine del contratto, di maturare il diritto di riscattarlo. Per la casa di reclusione di Milano Bollate, i fondi serviranno, invece, per finanziare i lavori di ampliamento.
Il regolamento, nel dettaglio, prevede:
1. acquisizione nuovo istituto penitenziario di Varese: capacità ricettiva duecento posti, costo Euro 43.282.000,00;
2. acquisizione nuovo istituto penitenziario di Pordenone: capacità ricettiva centocinquanta posti, costo Euro 32.462.000,00;
3. ampliamento casa di reclusione Milano Bollate: capacità ricettiva trecentoquaranta posti, costo Euro 17.582.896,00.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.