Politica

Civitas: Folena scrive al Terzo settore

«Il Polo sbaglia a promettere meno tasse alle imprese sociali»: questa l'opinione del rappresentante dei Ds

di Gabriella Meroni

Il Polo che propone di “ridurre le tasse alle imprese sociali” non conosce il mondo del terzo settore e del volontariato, “non sa che ‘educare’ uno Stato e la cittadinanza ad un rapporto con lo stato sociale e la spesa sociale e’ qualcosa d’altro”.

Lo ha affermato Pietro Folena, coordinatore della segreteria Ds, che non potendo partecipare a Civitas, il salone dell’economia sociale, ha inviato una lettera aperta agli “amici del terzo settore” riuniti a Padova. Secondo Folena il mondo dell’economia sociale ha invece necessita’ che siano “appicate immediatamente le leggi riguardanti assistenza e associazionismo” e, piu’ in generale, che ogni cittadino sia dotato di “un proprio zainetto di diritti sociali e servizi, il piu’ possibile personalizzati, indipendentemente dal tipo di lavoro fatto o dalla condizione momentanea”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.