Mondo
Ciad denuncia invasioni dal Sudan
Il ministro della difesa ha accusato il governo di Karthoum di avere un "comportamento belligerante"
Il ministro della Difesa del Ciad, Emmanuel Nadingar, ha denunciato invasioni dal vicino Sudan, accusando di “comportamento belligerante” il governo di Khartoum. A riportare la notizia è l’agenzia Misna.
Secondo quanto dichiarao dal ministro Nadigar due elicotteri sudanesi avrebbero sorvolato per due ore il territorio del Ciad e milizie Janjaweed (predoni arabi attivi nella regione occidentale sudanese del Darfur) sarebbero penetrati nella località di Kono, nella zona di Adres (est del Ciad). “Ancora una volta, è stato necessario l?intervento delle nostre forze per respingerli?, ha detto il ministro in una conferenza stampa convocata nella capitale del Ciad.
Nadingar ha inoltre affermato che tra il novembre e il dicembre del 2003 diversi ufficiali dell?esercito ciadiano sarebbero stati uccisi in simili circostanze, senza tuttavia fornire un bilancio esatto.
Una decina di giorni fa il presidente ciadiano Idriss Deby aveva esortato il Sudan a ?controllare le milizie armate Janjaweed per non compromettere le relazioni tra i due Paesi?.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.