Servizio civile universale

Un bando per certificare le competenze acquisite dai volontari nelle cooperative

Cinquecentomila euro messi a disposizione da Confcooperative attraverso Fondosviluppo, in collaborazione con Federsolidarietà. Il bando mira a sostenere i progetti di servizio civile. Una premialità per le coop che proseguiranno il rapporto di lavoro

di Redazione

Si chiama “Cooperative e servizio civile, insieme per il futuro” il nuovo bando con cui Fondosviluppo – Confcooperative, in collaborazione con Federsolidarietà, mette a disposizione 500mila euro per sostenere i progetti di servizio civile e la certificazione delle competenze acquisite dai volontari. L’iniziativa offre l’opportunità di acquisire specifiche conoscenze e competenze in ambiti professionali specifici, favorendo e supportando anche la stabilizzazione di rapporti di lavoro dei ragazzi che hanno prestato la loro attività in uno dei progetti realizzati dalle cooperative aderenti.

In particolare, Fondosviluppo intende supportare sia l’autofinanziamento di progetti di Servizio civile iniversale – Scu presentati dagli enti cooperativi, aderenti alla Confcooperative e accreditati all’Albo del Servizio civile universale, sia il percorso di certificazione delle competenze (Individuazione validazione e certificazione) acquisite dagli operatori volontari al termine dei progetti di Scu. Un ulteriore elemento caratterizzante il bando, quale strumento di sostegno all’occupazione, è il riconoscimento di una premialità a favore di quelle cooperative che, una volta terminato il progetto Scu, proseguiranno il rapporto lavorativo o di collaborazione con i volontari.

Le richieste potranno essere presentate a partire dal 16 settembre e sino a esaurimento del plafond. Per avere informazioni sui requisiti di partecipazione, le modalità di presentazione delle domande e di intervento si può consultare il bando disponibile su www.fondosviluppo.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.