Comitato editoriale Legacoopsociali

Genova ospita la Summer School dedicata a tecnologia e disabilità

Un evento di formazione promosso da Legacoopsociali per comprendere metodi e strumenti del design messi a disposizione delle persone con disabilità, in particolare dei servizi semi-residenziali diurni e domiciliari

di Redazione

Dal 16 al 18 settembre Genova ospiterà la Summer School 2024 di Legacoopsociali, dal titolo “Autonom_Ia. Design e tecnologia a supporto dei servizi per le persone con disabilità”. La tre giorni di formazione propone un percorso che ha l’obiettivo di approfondire e acquisire conoscenze, metodi e strumenti messi a disposizione dal design e dalle potenzialità delle nuove tecnologie per immaginare progettualità innovative e nuove prassi di lavoro nell’ambito dei servizi a supporto delle persone con disabilità, in particolare dei servizi semi-residenziali diurni e domiciliari.

In particolare, il 16 settembre si svolgerà un talk su “Design e tecnologia a supporto dei servizi per le persone con disabilità” dove interverranno il presidente di Legacoop Liguria, Mattia Rossi, la presidente nazionale di Legacoopsociali, Eleonora Vanni, il presidente nazionale di Legacoop, Simone Gamberini, il presidente di Fondazione Pico, Piero Ingrosso. Saranno nel confronto anche Lorenzo De Micheli, responsabile del Rehab Technologies Lab Iit, e Niccolò Casiddu dell’associazione Design for All Italia.

Nel corso delle tre giornate, i partecipanti saranno coinvolti in un design lab a cura dei docenti del dipartimento di Architettura e design dell’Università di Genova e, attraverso un lavoro in gruppi di progettazione, elaboreranno proposte e soluzioni per innovare i servizi semi-residenziali diurni e/o domiciliari, dimostrando di aver seguito un percorso metodologico human centered, di saper adottare un uso consapevole della tecnologia e preparare una efficace comunicazione delle soluzioni prospettate. Parte integrante del laboratorio sarà l’incontro e il confronto con i ricercatori dell’Istituto italiano di Tecnologia di Genova, che accompagneranno i partecipanti in una visita presso la sede dell’Iit e presenteranno alcune tecnologie e progetti di ricerca di potenziale interesse.

La Summer School, promossa da Legacoopsociali, è organizzata in partnership con la Fondazione Pico, l’Università di Genova – dipartimento di Architettura e design, l’Istituto italiano di tecnologia, in collaborazione con Legacoop Liguria e con il contributo di Coopfond.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.