Podcast

I podcast di ProdurreBene

⁠ProdurreBene⁠ è la newsletter settimanale per ⁠gli abbonati e le abbonate di VITA⁠ curata da chi scrive⁠. I podcast di ProdurreBene daranno voce, di volta in volta, ad alcuni personaggi, storie e temi trattati.

3 episodi

27 settembre 2024

Episodio 3: Fondazioni di comunità, la filantropia che fa rete

Realtà diverse, profit, non profit, istituzioni, associazioni, che si riuniscono per sostenere e promuovere un territorio: sono le fondazioni di comunità, realtà filantropiche che l’Italia ha imparato a conoscere già alla fine degli anni ’90.
Nei giorni scorsi, il 19 e 20 settembre, a Pesaro, l’Associazione degli enti filantropici e delle fondazioni - Assifero, ne ha riunite molte.
Ne parliamo con la segretario generale di Assifero, Carola Carazzone, e con Federica Maria Panicali e Federica Cavalli, di Fondazione di Ferdinando, realtà familiare recentemente divenuta comunitaria, e Fabiana Musicco, di Refugees Wellcome, associazione che con le fondazioni di comunità lavora spesso.

21 settembre 2024 10:51

Episodio 2: Competitività sociale, Mario boccia Mario

VITA ha chiesto a Mario Calderini, la studioso più autorevole sull'impatto in Italia, di esaminare il Report sulla Competitività europea di Mario Draghi.

Il professore del Politecnico dà un giudizio piuttosto severo sul lavoro dell'ex-presidente Bce e del Consiglio.

«Chiunque oggi voglia esprimere una visione di prosperità industriale per l'Europa», dice Calderini, «non può prescindere da un'idea di società o dall'esprimere un'idea, una visione di società. E questa mi sembra che manchi totalmente nel Rapporto. È assente la dimensione sociale: ci sono, soprattutto nella prima parte, un po' di riferimenti al tema dell'inclusione, ma piuttosto generici. E, peraltro, se uno guarda alla lista dei soggetti consultati, la parte sociale, i portatori di istanze che vengono dal sociale, ma anche dall'economia sociale, è totalmente assente».

ProdurreBene è la newsletter sulla filantropia, gli Esg, la finanza a impatto, la responsabilità di impresa e sulle ragioni di un'economia pià giusta. È riservata agli abbonati e le abbonate di VITA.

11 settembre ore 2024 18:20

Episodio 1: Chi ha paura di Mario Draghi? Filippo Addarii parla del Rapporto Competitività

Il Rapporto sulla competitività europea di Mario Draghi fa discutere il mondo della finanza responsabile e a impatto, della filantropia, degli Esg: qualcuno teme una frenata sul Green Deal, chi si preoccupa per l'attenzione sui temi della Difesa e ci vede un rischio di maggior produzione di armamenti, chi paventa un ridimensionamento dei temi della responsabilità di impresa e della due diligence, le cui direttive sono in corso di recepimento.

Più aperturista appare Filippo Addarii, fondatore di ⁠PlusValue⁠, storica agenzia londinese - ma dalla testa e dal cuore italiani - che si occupa di strutturazioni sociali, di rigenerazione urbana, di finanza a impatto.

«C'è un potenziale conflitto con l'agenda sostenibilità e nuova normativa per investimenti e aziende», aveva scritto «ma anche una grande opportunità riconciliare le due. Chi riesce vince la partita».

Lo abbiamo raggiunto a Londra. Ascoltiamolo.

⁠ProdurreBene⁠ è la newsletter settimanale per ⁠gli abbonati e le abbonate di VITA⁠ curata da ⁠Giampaolo Cerri⁠, i podcast di ProdurreBene daranno voce, di volta in volta, ad alcuni aspetti trattati.

Podcast


La rivista dell’innovazione sociale.

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti
e funzionalità esclusive