Non profit

Blitz antinucleare di Greenpeace alla Farnesina

Oggi al ministero si discute del programma di dismissione del plutonio dell'arsenale russo, in vista delle decisioni del G8

di Gabriella Meroni

Blitz antinucleare di Greenpeace questa mattina davanti al ministero degli Esteri. Poco dopo le 9 una decina di attivisti dell’associazione vestiti con tute bianche hanno srotolato all’ingresso della Farnesina due striscioni con scritto, in italiano ed in inglese ”G8: non finanziate la mafia nucleare russa”. Davanti ai cancelli della Farnesina sono stati piazzati secchi di plastica riempiti con finte bombe nucleari che hanno costretto le auto di servizio a uno slalom fra gli ”ordigni”.

La manifestazione, spiega Greenpeace, vuole sensibilizzare le delegazioni tecniche di alto livello dei paesi del G8 che oggi si riuniscono al ministero degli Affari Esteri per discutere gli argomenti all’ordine del giorno del gruppo di lavoro di esperti sulla non proliferazione nucleare.
I lavori di oggi, afferma Greenpeace, prepareranno le decisioni politiche che i capi di Stato e di Governo del G8 dovranno prendere in particolare, sugli aspetti tecnici e finanziari del programma di dismissione del plutonio dell’arsenale russo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.