Mondo
Onu: elezioni in Iraq potrebbero essere rinviate
Lo ha detto ai giornalisti il direttore dell'ufficio assistenza elettorale Onu: ''Se la situazione della sicurezza non migliorerà, è chiaro che l'Onu non parteciperà a elezioni da fumetto''
di Paolo Manzo
Le elezioni previste per il prossimo gennaio in Iraq potrebbero essere rinviate se non migliorera’ la situazione della sicurezza. Lo ha detto ai giornalisti Carina Perelli, direttore dell’ufficio assistenza elettorale dell’Onu, di ritorno da una missione di tre settimane nel paese arabo. ”Se la situazione della sicurezza non migliorera’, e’ chiaro che l’Onu non partecipera’ a elezioni da fumetto”, ha affermato. L’uruguayana Perelli ha comunque sottolineato che, sicurezza a parte, sul piano tecnico i preparativi per le elezioni procedono piu’ in fretta del previsto. Come primo passo l’Onu ha inviato gli iracheni a presentare entro il 15 maggio la loro candidatura per entrare a far parte dell’ufficio elettorale. Le Nazioni Unite selezioneranno quindi venti nomi fra cui saranno scelti un direttore generale delle elezioni e sette commissari. L’Onu nominera’ anche un commissario elettorale internazionale. I candidati saranno vagliati da tre specialisti internazionli di processi elettorali e dovranno rinunciare ad ogni attivita’ politica durante il loro mandato.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.