Economia
Impresa sociale: Caputi (Sv.Ita), presto nuovo bando progetto Fertilit
Lo ha annunciato questa mattina lad dellagenzia economica del Tesoro. Allo studio nuove misure di intervento per favorire limprenditorialità sociale
“Stiamo lavorando a un nuovo bando del progetto Fertilità, a cui contiamo di affiancare altri strumenti di sostegno alla nascita e allo sviluppo delle imprese sociali per realizzare un ipotesi di sviluppo che prevede entro il 2004 nascita di 160 nuove imprese sociali, che dovrebbero dar vita a 2mila nuovi posti di lavoro con un investimento complessivo di 30 milioni di euro”.
Queste le linee di azione annunciate dall?amministratore delegato di Sviluppo Italia, Massimo Caputi, questa mattina a Roma nel corso del convegno ?Cresce l?impresa sociale. Risultati e prospettive del programma Fertlità?.
Il primo bando del progetto Fertilità ha ricevuto la candidatura di 529 progetti di impresa, ne sono stati finanziati 162, grazie ai quali sono stati creati 1200 nuovi posti di lavoro, 650 dei quali a favore di persone svantaggiate. Per dare vita alle nuove imprese sociali sono stati investiti fondi pubbliciper 29,6 milioni di euro a fronte di 11,6 milioni di euro di mezzi propri, per un importo complessivo di 37 milioni di euro di cui 28 in impianti, macchinari e attrezzature e 9 milioni in costi aggiuntivi legati alla nuova occupazione a favore delle fasce deboli del mercato.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.