Economia

Coop. sociale Itaca, +11% occupati e 16 mln di fatturato

Nel 2003 serviti 10mila utenti con un incremento del 63% dei servizi individualizzati.

di Francesco Agresti

Sedici milioni di euro di fatturato, 12,5 milioni di euro distribuiti in retribuzioni al personale (di cui il 94% ai soci, e in interessi su prestito sociali, 819 lavoratori, di cui 780 soci e 39 dipendenti, con una crescita occupazionale dell’11% rispetto al 2002. Diecimila i fruitori dei servizi gestiti a cui vanno aggiunti le famiglie e la rete del territorio per un totale di un milione di ore di servizi erogati, con una crescita del 63%, rispetto al 2002 dei servizi individualizzati, ovvero progettati ed erogati a favore del singolo utente. Questi, in sintesi, i dati contenuti nel bilancio 2003 della cooperative sociali friulana Itaca.

“L?incremento del fatturato dimostra il consolidamento qualitativo della nostra gestione?, sottolinea la vicepresidente Orietta Antonimi, ?in quanto buona parte di esso è relativo all?avvio di gestioni proprie (e autonome slegate dalle gare di appalto e che oggi rappresentano il 12% dei servizi complessivi) e ad implementazioni di servizi già attivi da anni. L?area servizi minori, handicap e disagio è la più consistente con il 37% del fatturato complessivo, a seguire l?area servizi ad anziani con il 35% e i servizi dell?area psichiatrica con il 24%. La distribuzione territoriale dei nostri servizi ci vede presenti in tutto il territorio regionale e nelle province venete confinanti. Compare per la prima volta quest?anno una nuova provincia fuori regione: infatti abbiamo iniziato il servizio presso la Residenza per anziani Pontirol Battisti di Parma unitamente ad una cooperativa del territorio emiliano. Complessivamente i servizi residenziali e semiresidenziali restano prevalenti con il 65% delle attività svolte concentrati nelle aree anziani e psichiatria, mentre i servizi domiciliari e territoriali interessano prevalentemente l?area minori?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.