Cultura

Marchi doc Tiscali no Swatch s

Bocciatura per la compagnia telefonica di Renato Soru. Insufficiente nei rapporti con comunità e stakeholder

di Redazione

Cresce ancora il numero di titoli quotati nel borsino di E&F. Questo mese sotto la lente di Avanzi Sri Research sono passate Swatch Group, Thomson Multimedia, Lufthansa, Telenor e Tiscali. È complessivamente buono il livello di corporate social responsibility (csr)delle società analizzate, anche se due di esse, Telenor e Tiscali, devono ancora migliorare le performance di alcune aree per ottenere la sufficienza piena in tutte le aree di csr. Swatch Group, leader mondiale nel settore dell?orologeria, ottiene un buon giudizio complessivo in relazione ai rapporti con i diversi stakeholder e viene ammesso nelle Goodstock. La società svizzera si distingue per l?attenzione riservata all?area clienti e alla qualità dei prodotti offerti. Bene anche l?area dipendenti; molta importanza viene data alla formazione del personale, alla salute e alla sicurezza. Da migliorare il livello di reporting ambientale e sociale sebbene la società fornisca le informazioni su richiesta degli analisti. Da segnalare, inoltre, la concentrazione di potere nelle mani di mr. Haye, che è allo stesso tempo maggior azionista, presidente del cda e ha legami di parentela con altri consiglieri. Ammissione piena anche per Thomson, che si distingue per la gestione delle tematiche ambientali e per la struttura di governance, per la gestione delle risorse umane e per le relazioni con i fornitori. Il punto debole di questa società è individuato nell?area comunità locali poiché non dispone di una politica di gruppo che formalizzi e regoli i rapporti con questo stakeholder. Complessivamente Thomson ha avviato iniziative degne di attenzione e si dimostra disponibile a migliorare ancora le performance di sostenibilità. La compagnia aerea tedesca Lufthansa si distingue per la buona performance ottenuta nell?area “risorse umane” grazie all?attenzione che viene data a tutti gli aspetti relativi alla gestione dei rapporti con i collaboratori e i dipendenti. Sono buoni anche il contributo dato allo sviluppo delle comunità locali e il livello di performance ambientale. Da migliorare le performance dell?area clienti e fornitori. Ammessa. Viene, per contro, ammessa con riserva la società di telecomunicazione norvegese Telenor; penalizzata dalla mancanza di politiche di gruppo che formalizzino le relazioni con i clienti e i fornitori. Sono buone le performance ambientali e la pianificazione di programmi e target. Bocciatura invece per l?internet provider Tiscali,penalizzato dalla mancanza di organizzazione nella gestione dei due stakeholder esterni (comunità e fornitori) e dalla mancanza di politiche e programmi di gestione ambientale; buoni i rapporti con i clienti, sufficienti la struttura di governance e la gestione delle risorse umane.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA