Volontariato
Lago di Garda: domenica regata per disabili
Dal oggi al 25 aprile a Salò sul Lago di Farsa parte l'ottava edizione di "Navigando con gli amici". La filosofia? La vela, non solo come sport ma anche come terapia
di Paolo Manzo
La vela, non solo come sport ma anche come terapia. Questo lo spirito con cui, dal 23 al 25 aprile a Salo’ sul Lago di Farsa, e’ stata organizzata l’ottava edizione di ‘Navigando con gli amici’, una manifestazione che riunisce tutte le associazioni e le strutture che considerano la vela come momento di aggregazione o come cura. L’iniziativa, che coinvolge la Provincia di Brescia, il Consiglio regionale della Lombardia, Circolo Vela Gargnano, la Canottieri Garda e la Riviera dei Limoni, sara’ dedicata all’esperienza di chi accompagna in barca i disabili. La kermesse si aprira’ stasera con un concerto al Municpio di Salo’ e proseguira’ domani con un convegno a cui partecipera’ anche il presidente della Commissione Lombarda alla Sanita’ Carlo Saffioti. Domenica si terra’ invece la regata ‘Porta in barca un amico’ dove si affronteranno equipaggi di atleti disabili affiancati di timonieri nazionali, politici, giornalisti e personaggi famosi. Fra gli altri partecipera’ alla gara Gigi Bertanza, lo skipper del club velico Homerus, campione del mondo dei non vedenti 2002 nelle regate della Blind Sailing International.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.