Mondo
Cattolici ed ebrei al lavoro per tutela luoghi santi nel mondo
Preparano un documento, che verra' pubblicato domani a New York, per invitare i fedeli di tutte le religioni a trattare con cura e rispetto i luoghi santi per gli altri
Responsabili religiosi ebrei e cattolici stanno lavorando a un documento che condannera’ gli attacchi a luoghi santi nel mondo e ne chiedera’ la protezione, secondo quanto ha annunciato un leader ebraico.
Il documento, che verra’ pubblicato domani (venerdi’) a New York, invitera’ i fedeli di tutte le religioni a trattare con cura e rispetto i luoghi santi per gli altri, e a respingere la violenza contro luoghi santi come forma di espressione politica, secondo il direttore esecutivo del Congresso ebraico mondiale Elan Steinberg. Steinberg ha precisato che il testo ha preso le mosse dagli attacchi contro la Tomba di Giuseppe a Hebron, in Cisgiordania, e dalla distruzione delle statue dei Buddha giganti in Afghanistan da parte dei Taleban; come pure dalle conversioni forzate e dai massacri di cristiani in Sudan.
”Respingiamo il concetto che chiunque abbia il diritto di far violenza a un posto considerato sacro da altri”, ha dichiarato il leader ebraico. Il documento sara’ pubblicato dal Comitato internazionale ebraico sulle consultazioni inter-religiose e dalla Commissione vaticana per le relazioni religiose con gli ebrei.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.