Povertà

Cagliari: migliaia di ragazzi a scuola, grazie al Terzo settore

Domus de Luna, Cittadinanzattiva, Amici di Fra Lorenzo, Caritas: la rete locale si mobilita per non lasciare nessuno indietro. Chiamati tutti i cittadini a un'ennesima prova di solidarietà, per fornire agli indigenti il materiale scolastico

di Luigi Alfonso

Il Terzo settore dell’area metropolitana di Cagliari si mobilita al fianco degli studenti poveri e delle famiglie in difficoltà nel sostenere gli studi dei figli. Non tutti gli studenti che stanno per tornare sui banchi di scuola, bambini e anche ragazzi, hanno la possibilità di acquistare il materiale didattico. In questo territorio si contavano intorno ai 55mila scolari e studenti (pari al 28,4% dei complessivi 192.711 che nell’anno 2023/2024 sono risultati iscritti in tutta la Sardegna). Nelle scuole dell’infanzia vi erano 7.193 bambini, nelle primarie 15.602 iscritti. I minori stranieri, l’anno scorso, nella provincia di Cagliari erano 1.830 (di cui 600 delle primarie). I numeri di quest’anno non si discostano dai precedenti ma ancora non sono stati resi noti.

Ugo Bressanello, fondatore di Domus de Luna

La crisi economica, nonostante la lenta ripresa, continua a mostrare i segni. E le famiglie in affanno sono tantissime, anche a causa dei rincari. I primi a muoversi in loro sostegno sono stati gli operatori della Fondazione “Domus de Luna”. «L’istruzione è un diritto garantito dalla Costituzione ma, purtroppo, non sempre è accessibile a tutte le famiglie», sottolinea il presidente Ugo Bressanello. «Il nostro impegno è di offrire supporto a quelle che ci stanno più vicine: sono oltre duemila i minori iscritti, insieme alle loro famiglie, al servizio “TiAbbraccio”. Ora confidiamo nella sensibilità di tante persone più fortunate di loro».

È possibile donare materiale scolastico, possibilmente nuovo, al Centro Exmè di via Sanna, a Pirri. Molti minori hanno bisogno di quaderni, penne, astucci, zaini, colori, diari e, più in generale, di tutto quello che riguarda il mondo della scuola. Chi non potesse partecipare personalmente o preferisse comunque fare una donazione on line, può accedere alla piattaforma cliccando qui.

Sulla stessa falsariga si sta muovendo Cittadinanzattiva Cagliari che, in collaborazione con l’associazione “Amici di Fra Lorenzo”, il Coordinamento dei presidenti dei consigli d’istituto della Sardegna e il Centro commerciale “La Plaia”, da anni sensibile alle tematiche sociali, propone anche quest’anno nel capoluogo isolano una raccolta solidale di materiale scolastico, finalizzata a sostenere le famiglie bisognose e garantire a tutti gli studenti un sereno rientro a scuola. La raccolta avrà luogo il 7, il 14 e il 21 settembre, dalle ore 9 alle 12:30 (in viale La Plaia n. 15, a Cagliari) e darà la possibilità di acquistare e donare nuovi articoli scolastici.

Vincenzo Pinna, coordinatore di Cittadinanzattiva Cagliari

«L’iniziativa è aperta a tutta la comunità, che è invitata a partecipare con generosità per fare la differenza nella vita di tanti», sottolinea Vincenzo Pinna, coordinatore di Cittadinanzattiva Cagliari. «Il nostro obiettivo è quello di offrire un sostegno concreto alle famiglie che si trovano in difficoltà, affinché nessuno debba affrontare il rientro a scuola con l’ansia di non avere ciò che gli serve. Crediamo che l’istruzione sia un diritto fondamentale e vogliamo fare tutto il possibile per garantire a ogni studente le migliori condizioni per iniziare l’anno scolastico».

Le donazioni raccolte saranno distribuite direttamente alle famiglie bisognose, identificate con il supporto di altre organizzazioni di assistenza sociale (in primis la Caritas diocesana di Cagliari) e le istituzioni locali. La trasparenza e l’efficacia della distribuzione saranno garantite, per assicurare che ogni articolo donato raggiunga chi ne ha reale necessità. La stessa raccolta è in fase di organizzazione anche in altri centri della città metropolitana, tra le quali Quartu Sant’Elena, Monserrato e Assemini. Sarà possibile seguire i progressi dell’iniziativa nella pagina ufficiale Facebook di Cittadinanzattiva Cagliari oppure contattando i volontari di questa associazione attraverso l’indirizzo email cittadinanzattiva.ca@gmail.com o su WhatsApp al numero 329-0211847 (agli stessi contatti, ci si può rivolgere anche per donare altro materiale o attrezzature scolastiche), anche in altri giorni e orari, alla sede di via Ariosto n. 24 a Cagliari, sino al 20 settembre 2024.

Credits: la foto d’apertura è gentilmente concessa da Domus de Luna. Le altre foto sono di Cittadinanzattiva Cagliari e Agence Olloweb su Unsplash

vita a sud

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.