Non profit

Sangue: la campagna 2004 parte in canoa

I protagonisti dello spot che andrà in onda sulle tv nazionali saranno i canottieri campioni del mondo e olimpici del gruppo sportivo della Guardia di Finanza

di Redazione

Parte da oggi la campagna di promozione per la donazione del sangue in Italia. Presentata dal ministro della Salute Girolamo Sirchia e dalle associazioni maggiormente rappresentative a livello nazionale (Avis, Croce rossa italiana, Sidas e Frates) allo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione per assicurare il pieno funzionamento dell’organizzazione trasfusionale. Alla campagna hanno aderito, in qualita’ di protagonisti di uno spot che sara’ trasmesso sulle reti nazionali, anche i canottieri campioni del mondo e olimpici del gruppo sportivo della Guardia di Finanza (il maresciallo Vincenzo Di Palma, i finanzieri scelti Alessio Sartori e Simone Ranieri, i finanzieri Dario Lari e Valerio Pinton). Durante la presentazione dello spot che vede i campioni donare il sangue, il generale della Finanza Osvaldo Cucuzza ha ricordato che da anni il Corpo si sente vicino al tema delle donazioni di sangue e, ha aggiunto, non a caso ”alcuni reparti come quelli alpini, fanno del soccorso obiettivo principale del proprio lavoro”. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istituto superiore di sanita’, nell’anno 2002 vi e’ stato un incremento dei donatori del 3,6% e il numero delle unita’ di sangue intero raccolte e’ passato dalle 2.066.229 del 2001 alle 2.149.785 del 2002 con un incremento del 4%. Importanti anche i risultati raggiunti la scorsa estate, ha ricordato il ministro Girolamo Sirchia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.