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Insegnanti: come funziona l’aggiornamento delle graduatorie
Grazie a un decreto del ministero, e attraverso l'uso della firma elettronica, sarà possibile controllare la propria posizione e fare operazioni direttamente da casa
Preannunciato nei giorni scorsi, è ora online il nuovo decreto del ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento delle graduatorie degli insegnanti precari. Sul sito Internet del MIUR, www.istruzione.it, è pubblicato il Decreto Dirigenziale del 21 aprile 2004 “per l’integrazione e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti per le immissioni in ruolo e le supplenze del personale docente ed educativo, anno scolastico 2004/2005”.
La novità, per gli aspiranti docenti ed educatori già inseriti nelle graduatorie permanenti, è che da ora potranno, on line, compilare la modulistica che riguarda la loro posizione.
Il ministero elenca le operazioni assolvibili direttamente dal computer di casa:
*presentare nuovi titoli per aggiornare la loro posizione in graduatoria e/o chiedere il trasferimento in altra provincia (modello 1);
* comunicare o modificare le preferenze di sede per l’inclusione nelle graduatorie d’istituto ai fini delle supplenze brevi (modello 3).
Il termine per la presentazione delle domande è il 21 maggio 2004.
Sul sito Internet, per aiutare concretamente gli aspiranti che presenteranno la domanda, sono a disposizione i supporti on line che consentono di:
* visualizzare le sedi – circoli e istituti – esprimibili ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e d’istituto;
*trasferirsi e/o aggiornare le proprie posizioni in graduatoria e indicare le sedi scolastiche per le supplenze brevi;
*scegliere di inviare i moduli direttamente via internet, dopo aver apposto la propria firma elettronica, grazie a un accordo con Poste Italiane.
La firma elettronica, che ha lo stesso valore legale di quella autografa, potrà essere apposta in modo semplice e immediato grazie al nuovo servizio (il primo in Europa) di firma elettronica “one shot” messo a punto da Postecom, società del Gruppo Poste Italiane.
Per accedere a questo servizio è sufficiente recarsi presso uno dei 4.000 uffici postali abilitati, muniti di un documento di identificazione. Al cliente sarà fornito un certificato di firma elettronica ed una serie di codici cosiddetti “a bruciatura” (usa e getta): da quel momento la firma elettronica potrà essere apposta semplicemente digitando uno dei codici “a bruciatura” sulla tastiera del computer connesso ad Internet, senza necessità di dotarsi di un lettore di “smart card”.
Quest’ultima opzione rappresenta un’assoluta novità nella gestione delle graduatorie permanenti, in quanto consente ai diretti interessati di compilare le domande elettronicamente, verificando subito la correttezza dei dati memorizzati nel sistema informativo, in particolare le sedi scelte e, per la prima volta, chiudere la procedura firmando on line il proprio modulo e spedendolo elettronicamente senza vincoli di tempo né di luogo.
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