Volontariato
Uk: le Shetland contro legge sul diritto d’asilo
Gli abitanti delle isole scozzesi stanno cercando di evitare che due famiglie vengano deportate
Duemila firme per evitare che due famiglie di stranieri – una originaria della Birmania e l’altra aborigena – vengano rimpatriate a forza nei loro Paesi.
Accade alle Shetland, isole scozzesi dove la popolazione diminuisce di mille abitanti ogni 10 anni e dove i locali si sono schierati contro il rimpatrio di due famiglie cui è stato negato il diritto d’asilo.
«Famiglie che lavorando da tempo qui, che si sono ben integrate e che, se costrette a tornare nel Paese d’origine, non avranno più accesso all’educazione e ad alcuna forma di assistenza sanitaria», spiegano gli isolano nella loro petizione.
Petizione che non è l’unico stratagemma in atto per evitare la deportazione forzata: quasi ogni famiglia dell’isola si è offerta di ospitare a turno le due famiglie di stranieri per evitare che le forze di polizia le trovino e le costringano al rimpatrio.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.