Volontariato

Uk: le Shetland contro legge sul diritto d’asilo

Gli abitanti delle isole scozzesi stanno cercando di evitare che due famiglie vengano deportate

di Carlotta Jesi

Duemila firme per evitare che due famiglie di stranieri – una originaria della Birmania e l’altra aborigena – vengano rimpatriate a forza nei loro Paesi.

Accade alle Shetland, isole scozzesi dove la popolazione diminuisce di mille abitanti ogni 10 anni e dove i locali si sono schierati contro il rimpatrio di due famiglie cui è stato negato il diritto d’asilo.

«Famiglie che lavorando da tempo qui, che si sono ben integrate e che, se costrette a tornare nel Paese d’origine, non avranno più accesso all’educazione e ad alcuna forma di assistenza sanitaria», spiegano gli isolano nella loro petizione.

Petizione che non è l’unico stratagemma in atto per evitare la deportazione forzata: quasi ogni famiglia dell’isola si è offerta di ospitare a turno le due famiglie di stranieri per evitare che le forze di polizia le trovino e le costringano al rimpatrio.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.