Mondo

Botswana: torna la polio, ultimo caso era stato nel 1991

l'Oms ha denunciato ieri il caso di un bambino di 7 anni la cui paralisi sarebbe iniziata l'8 febbraio

di Carlotta Jesi

La polio paralizzante è tornata a colpire il Botswana, uno dei 9 Paesi africani che finora erano considerati liberi dalla malattia.

A denunciarlo, il 15 aprile, è stata l’Organizzazione mondiale della sanità che ha denunciato il primo caso di polio nel Paese dal 1991: ad essere colpito, sarebbe un bambino di 7 anni di cui l’Oms non ha rese note le condizioni di salute.

Il Botswana è solo uno dei Paesi considerati liberi dalla malattia che, negli ultimi mesi, ha denunciato la ricomparsa della polio: è accaduto anche in Benin, Burkina Faso, Cameroon, Reppublica Centro Africana, Chad, Ghana, Costa d’Avorio e Togo.

Secondo l’Oms, la malattia verrebbe dal Nord della Nigeria dove le organizzazioni dell’Onu e le ong sono state costrette a bloccare le vaccinazioni a causa dell’opposizione politica del governo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.