Famiglia
Ostaggi e Porta a Porta. Interrogazione anche dei Ds
Se la Farnesina sapeva dell'uccisione di Quattrocchi perché Frattini non ha dato subito la notizia, in diretta tv? Un'interrogazione dei Ds alla Camera
La Farnesina sapeva dell’uccisione di Fabrizio Quattrocchi fin dalle 22, 15? E perché allora il ministro Frattini ha dato in diretta in tv, e soltanto a mezzanotte, la notizia? Perché nessuno ha avvertito prima la famiglia? Che spiegazione intende dare il ministro del proprio comportamento?” Sono le domande che i deputati Ds della commissione Esteri (Valdo Spini, Antonello Cabras, Valerio Calzolaio, Famiano Crucianelli, Pietro Folena, Marco Fumagalli, Giovanna Melandri, Umberto Ranieri, Marina Sereni) rivolgono in un’interrogazione a risposta immediata in Commissioneal titolare della Farnesina. “Secondo ricostruzioni della vicenda dell’atroce uccisione dell’ostaggio italiano Fabrizio Quattrocchi pubblicate da un autorevole quotidiano nazionale – scrivono i deputati della Quercia -, la redazione della televisione Al Jazera avrebbe annunciato alle 23.06 locali (22.06 in Italia) la notizia dell’uccisione di uno degli ostaggi italiani, decidendo di non mandare in onda il servizio per la sua crudeltà e di non fare il nome della vittima per permettere di informare preventivamente la famiglia. Uno dei redattori di Al Jazera avrebbe chiamato alla stessa ora il nostro ambasciatore in Qatar per comunicargli la notizia e il nome dell’ucciso. Sempre secondo le stesse notizie di stampa l’ambasciatore italiano avrebbe subito informato la Farnesina, quindi presumibilmente verso le 22.15”. “Per quale motivo il Ministro degli Esteri italiano Franco Frattini impegnato alla trasmissione Porta a Porta nelle dichiarazioni che rendeva alla televisione – chiedono i membri della commissione Esteri -, non abbia né comunicato né a richiesta confermato la notizia fino a tutta la mezzanotte. Perché sempre secondo questa ricostruzione giornalistica sia stato il vice direttore di Libero, Renato Farina, a sua volta informato da un redattore di Al Jazera, a dare la notizia in diretta a Porta a Porta”. I parlamentari Ds vogliono sapere inoltre “se sia vero che la famiglia Quattrocchi abbia appreso la notizia proprio da questo annuncio televisivo e solo successivamente dalla Farnesina. Se questi fatti siano veri e nel caso quali siano i motivi di questo incomprensibile e gravissimo modo di procedere e quali spiegazioni il Ministro stesso intenda dare di questo comportamento”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.