Welfare
Lavoro:moratoria per lavoratori dei nuovi paesi Ue
Lo ha annunciato il ministro del Welfare Roberto Maroni.
Entro aprile il Ministro del Welfare, Roberto Maroni, presentera’ al Consiglio dei Ministri la proposta per l’adozione di una moratoria per l’ingresso dei lavoratori provenienti dai Paesi che il primo maggio entreranno nell’Ue. Tale proposta sara’affiancata dalla richiesta di un canale privilegiato per i lavoratori provenienti da questi Paesi rispettoa quelli extracomunitari.
”Dal primo maggio – ha ricordato il Ministro, a Londra per incontrare alcuni esponenti del Governo britannico – ci sara’ la libera circolazione dei cittadini dei 10 paesi che aderiscono all’Ue, mentre per la circolazione dei lavoratori gli Stati gia’ membri possono applicare una moratoria di due anni che puo’ arrivare fino a sette”.
“Quasi tutti i paesi europei hanno applicato questa moratoria e l’Italia – ha aggiunto il titolare del Welfare – fara’ lo stesso. Vogliamo che sia applicata la moratoria alla libera circolazione dei lavoratori degli otto Paesi (Cipro e Malta sono esclusi), ma e’ giusto favorire l’ingresso
di lavoratori da questi Paesi piuttosto che da altri”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.