Salute

India: farmaci anti Aids gratis in 7 ospedali

Il governo spendera 1 dollaro al giorno a paziente. Grazie ai farmaci antiretrovirali che ha adottato

di Carlotta Jesi

Il governo indiano scende in campo per combattere l’Aids e lo fa puntand sui farmaci generici che le sue aziende, come la Cipla Limited, sono già in grado di produrre.

Una scelta che, nei prossimi mesi, gli consentirà di curare 100 mila persone al costo di 1 dollaro al giorno. Priorità, nella distribuzione gratuita di farmaci iniziata il primo aprile che è stata annunciata come una fase pilota del programma, verrà data a un gruppo di donne che hanno beneficiato dei farmaci antiretrovirali quando erano in cinta per evitare di trasmettere il virus al loro bambino.

Secondo il governo indiano, l’1% dei suoi cittadini è oggi affetta dal virus dell’Hiv. Una percentuale appartentemente irrisoria dietro a cui si nascondo 4,6 milioni di persone.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.