Non profit
Frutta mezzo miliardo alle associazioni la gestione di Azimut
Ogni anno il Fondo Azimut versa all' UNICEF e alle altre associazioni partner del Progetto Solidarieta' oltre mezzo miliardo di lire
di Redazione
Oltre mezzo miliardo di lire: a tanto ammonta la somma che il fondo di investimento Azimut solidity destinerà quest’anno alle otto organizzazioni non profit partner del “Progetto solidarietà”. Che sono: Unicef, Lega tumori, Missioni Don Bosco, Missionari comboniani, Fondazione Exodus, Lega del Filo d’oro, Istituto Gaslini, Uildm-Unione italiana lotta alla distrofia muscolare.
È dal 1996, infatti, da quando cioè è stato lanciato il fondo (un obbligazionario misto che può investire fino al 10% del portafoglio in azioni), che Azimut gestione fondi si impegna a versare ogni anno ai suddetti enti lo 0,24% del capitale gestito dal Solidity. Inoltre, offre la possibilità ai propri clienti di rinunciare a una percentuale dei propri rendimenti (25 o 50%) per finanziare una specifica organizzazione. Finora sono stati raccolti 1.704 milioni e gran parte dei contributi (oltre l’80%) è stata erogata direttamente dal gestore. «Siamo particolarmente soddisfatti di questo nostro impegno a favore di alcune delle più autorevoli organizzazioni non profit italiane», sostengono in Azimut, «innanzitutto in quanto riteniamo un dovere della finanza quello di prestare attenzione a tutto quanto si muove nel mondo della solidarietà. E poi anche», aggiungono, «perché, da quando Azimut ha deciso di utilizzare il fondo etico nell’ambito delle gestioni patrimoniali in fondi, si è incrementato il patrimonio gestito».
Info: tel. 800018169
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.