Giovani
I laboratori creativi di Abf al Giffoni Film Festival
La “Andrea Bocelli Foundation” ha rinnovato la partnership con la prestigiosa rassegna che si è conclusa nei giorni scorsi. I progetti che consentono di aprirsi al mondo e alla vita
di Redazione
L’ente filantropico “Andrea Bocelli Foundation – Abf” ha rinnovato la partnership con il Giffoni Film Festival, uno degli eventi più prestigiosi dedicati ai giovani e al mondo del cinema per ragazzi e famiglia, la cui edizione 2024 si è chiusa lo scorso week end. Avvalendosi della collaborazione con Muse Firenze e con ArteNoise di Jesi, Abf ha proposto una serie di laboratori creativi dedicati alla conoscenza e all’avvicinamento al mondo dell’arte e della musica, mettendo in luce il valore del talento. Ad essi si sono aggiunti anche quelli di scrittura creativa per il cantautorato, che sono stati curati da due talenti delle Abf Masterclass, Eva Sinacciolo e Matteo Trapanese, diretti da Giovanni Caccamo.
Il 25 luglio scorso la Fondazione ha presentato in anteprima il docufilm “Linea Sette”, per la regia di Guglielmo Magagna, ispirato ed interpretato dai ragazzi di Abf GlobaLab, un progetto vocazionale e di orientamento. Abf GlobaLab si focalizza sulla capacità di “prendere in mano” la propria vita, costruire una visione del Sé e prepararsi alla scelta degli studi universitari, al lavoro e alle professioni. In particolare, Abf Talent4You è un’iniziativa dedicata agli studenti delle scuole superiori, dai 16 ai 19 anni, che offre l’opportunità di partecipare a progetti creativi e formativi in vari ambiti, tra cui arte, moda, design, fotografia, cinema e comunicazione. L’obiettivo è esprimere il proprio talento e confrontarsi con temi di grande rilevanza, come la risoluzione dei conflitti. I giovani coinvolti in quest’avventura hanno accolto con entusiasmo e intraprendenza la sfida proposta e, divenuti attori e attrici per quest’occasione, così come aiuto registi e autori, si sono messi in gioco sperimentando le loro capacità, davanti e dietro la cinepresa.
La storia riporta l’esperienza di un viaggio, quello quotidiano di un autobus di linea, in cui si incontrano personaggi e storie, un viaggio che offre l’opportunità ai protagonisti di mettersi in ascolto di esperienze e vissuti diversi dai propri, e che li riporta a pensare ai passi compiuti nel percorso di conoscenza di sé. Presentandosi come metafora di un esempio tangibile dell’impatto positivo che l’educazione, il confronto e la curiosità possono avere sulla visione del mondo dei giovani, “Linea Sette” azzera l’idea di distanza con un concetto più forte e cruciale: quello della conoscenza. Ed è proprio questo il messaggio che Abf vuole condividere con la ricca platea del Giffoni e con i giffoners.
Durante il Festival, un giffoner ha avuto la possibilità di iscriversi in anteprima al percorso Abf Talent4You per l’edizione 2024-2025 nello spazio Abf al Villaggio Giffoni. Questo spot rappresenta un punto di incontro per scoprire di più sui progetti della Fondazione e partecipare ai laboratori volti all’esplorazione di diverse forme d’arte e progettati per incoraggiare l’innovazione e la collaborazione, fornendo ai partecipanti gli strumenti per sviluppare nuove idee e progetti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.