Famiglia

Disabili? Sì e allora?

I giovani di Cooperativa Solidarietà, testimonial della nuova campagna tv di Pubblicità Progresso. Lucio Dalla ha composto la colonna sonora.

di Redazione

?Io mi chiamo Ciccio?, ?Io mi chiamo Cesarina?, ?Io mi chiamo Franco? e poi Giorgio, Giuseppe, Marianeve, Maurizio, Stefano, e Alfonso, sono loro, i giovani disabili di Cooperativa Solidarietà fondata da Lorenzo Crosta, i protagonisti della rivoluzionaria campagna sociale promossa da Pubblicità Progresso, l?associazione di pubblicitari e di aziende presieduta da Alberto Contri, attiva nel sociale da oltre 30 anni. Sono di questi ragazzi i volti sereni in onda in questi giorni sulle principali televisioni nazionali; emozionanti sorrisi che ci accolgono anche nella home page di www.eallora.org, sito creato ad hoc per questa campagna sociale sulle problematiche e le questioni legate al mondo dei disabili, che ha coinvolto trasversalmente più strumenti di comunicazione, secondo le più moderne intuizioni del viral marketing. ?E allora?? recita il claim della campagna di Pubblicità Progresso ?Se tu potessi per un attimo sentirti come me, capiresti il bello della vita?, così questi testimonial ?speciali? esprimono il loro desiderio di normalità, la loro grande serenità e positività nell?approccio alla vita, che ben si armonizza con la poetica canzone ?Per sempre, Presente? che Lucio Dalla ha appositamente composto in maniera del tutto gratuita per la realizzazione dello spot. La canzone fa da cornice anche al videoclip del cantautore bolognese che può essere scaricato gratuitamente dal sito della campagna pubblicitaria; la voce di Lucio Dalla accompagna le immagini di una giornata-tipo vissuta dai ragazzi di Cooperativa Solidarietà, ricca di risvegli, di lavoro, di amicizia, di impegno, una giornata insomma assolutamente normale. La Cooperativa Solidarietà aiuta disabili e disagiati di ogni tipo come carcerati, malati di aids, minorati psichici, riuscendo a farli accogliere in famiglie generose e disponibili e inserendoli successivamente in comunità di lavoro dove realizzano semilavorati di precisione, montaggi elettrici ed elettromeccanici, assemblaggi di lampade e molto altro. Oggi questi giovani sono più di mille, sparsi in diverse comunità. Vite uniche, grandi storie da raccontare e Pubblicità Progresso ha avuto la giusta intuizione nel coinvolgere direttamente chi affronta questa realtà tutti i giorni per parlare di un tema importante come la disabilità e i diritti ad essa legati. La campagna è sul web sia con il sito appositamente creato, sia sul sito istituzionale di Pubblicità Progresso (www.pubblicitaprogresso.org); inoltre da www.eallora.org si può accedere al sito di Cooperativa Solidarietà, attraverso l?apposito link presente in home page. Parallelamente è stato indetto un concorso letterario in collaborazione con il Centro-Lab di Roma tra gli studenti del corso di narrativa diretto da Roberto Cotroneo e Cinzia Tani; i racconti, che hanno per oggetto il tema della disabilità e come filo conduttore il giorno del proprio compleanno, oltre a diventare un libro edito da Piemme, sono già on-line sul sito www.eallora.org e possono essere votati tramite una e-mail di commento che consente di vincere premi messi in palio da aziende come Costa Crociere, Siemens, Tivoli Audio e molte altre. Tutta l?iniziativa promossa da Pubblicità Progresso, in collaborazione con Cooperativa Solidarietà e con l?importante apporto di Lucio Dalla, persegue lo scopo di avvicinare i giovani attraverso la musica, il web e un concorso a premi, a un tema molto delicato come quello che riguarda i disabili e la loro integrazione in una società in continua evoluzione. info: www.eallora.org www.pubblicitaprogresso.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA