Cultura

Diversamente abili a lezione d’inglese

L'Assessorato Affari Sociali della Provincia di Crotoene ha previsto un progetto di formazione per disabili, residenti nel territorio.

di Carmen Morrone

II progetto prevede due corsi di formazione in lingua inglese. I corsi, di diverso livello, saranno gestiti da esperti docenti di madrelingua, che adotteranno metodolgie didattiche innovative nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese. I corsi sono finalizzati all’acquisizione di competenze sintattico – grammaticali e di abilita’ comunicative, necessarie al conseguimento di una certificazione di competenza linguistica, che, oltre ad essere riconosciuta da enti ed istituzioni italiane, quali il Ministero dellI’Istruzione Universita’ e Ricerca, la Conferenza dei Rettori delle Universita’ italiane, e’ spendibile in ambito lavorativo. Oltre ai contenuti di carattere culturale, infatti, il progetto si propone l’obiettivo di una piena integrazione sociale dei soggetti diversamente abili, fornendo loro l’opportunita’ di acquisire competenze, considerate basilari nella societa’ contemporanea, tra cui la conoscenza della lingua inglese

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.