Cultura

Gli italiani consumano sempre meno frutta e verdura

In tre anni gli acquisti sono calati del 10%, mentre salgono i piatti pronti

di Ida Cappiello

Nel 2003 ogni famiglia italiana ha acquistato mediamente 418 Kg tra frutta e verdura contro i 461 Kg acquistati nel 2000. Si tratta di una riduzione di ben 43 Kg per famiglia. Più penalizzata è stata la verdura con un -10% rispetto al 2000, mentre per la frutta il calo è stato dell?8%. Lo rivela uno studio del Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara (Cso). Sono dati preoccupanti, dal momento che la frutta e la verdura sono alla base della piramide alimentare per la loro importanza nella dieta. Lo conferma Alessandra Bordoni del Centro Ricerche sulla Nutrizione dell?Università di Bologna: < questi="" dati="" fanno="" pensare="" che="" gli="" italiani="" abbiano="" deciso="" di="" risparmiare="" a="" scapito="" della="" loro="" salute.="" nonostante="" i="" nutrizionisti="" invitino="" a="" consumare="" più="" frutta="" e="" ortaggi,="" è="" diminuito="" il="" consumo="" di="" questi="" alimenti,="" mentre="" aumenta="" quello="" di="" snack="" e="" alimenti="" pronti.="" se="" il="" motivo="" è="" la="" necessità="" di="" spostare="" la="" spesa="" verso="" alimenti="" che="" non="" facciano="" perdere="" tempo="" in="" cucina,="" inviterei="" tutti="" a="" pensare="" quanto="" ci="" costa,="" in="" denaro="" e="" tempo,="" anche="" solo="" una="" banale="" influenza.="" una="" corretta="" alimentazione,="" nella="" quale="" frutta="" e="" verdura="" sono="" centrali,="" è="" tra="" le="" nostre="" armi="" più="" efficaci="" per="" ridurre="" il="" rischio="" di="" malattia="">>. La cifra spesa dagli italiani in prodotti ortofrutticoli rappresenta, sempre secondo il Cso, appena il 12% della spesa complessiva in generi alimentari (secondo l’ Istat, in media 5.000 euro annui a famiglia). > afferma il direttore del CSO, Valtiero Mazzotti, ma è anche vero che la frutta e la verdura sono finiti sul banco degli imputati in troppi passaggi televisivi. Il calo strutturale dei consumi dovuto ai nuovi stili di vita, attestato fino al 2000 sullo 0,5% medio annuo, ha subito una brusca accelerazione. A questo punto è necessario recuperare una percezione positiva attorno al consumo di frutta e verdura ed è indispensabile una campagna di promozione dei consumi non solo domestici, ma anche fuori casa?.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA