Cultura

Gli italiani consumano sempre meno frutta e verdura

In tre anni gli acquisti sono calati del 10%, mentre salgono i piatti pronti

di Ida Cappiello

Nel 2003 ogni famiglia italiana ha acquistato mediamente 418 Kg tra frutta e verdura contro i 461 Kg acquistati nel 2000. Si tratta di una riduzione di ben 43 Kg per famiglia. Più penalizzata è stata la verdura con un -10% rispetto al 2000, mentre per la frutta il calo è stato dell?8%. Lo rivela uno studio del Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara (Cso).
Sono dati preoccupanti, dal momento che la frutta e la verdura sono alla base della piramide alimentare per la loro importanza nella dieta.
Lo conferma Alessandra Bordoni del Centro Ricerche sulla Nutrizione dell?Università di Bologna: < questi="" dati="" fanno="" pensare="" che="" gli="" italiani="" abbiano="" deciso="" di="" risparmiare="" a="" scapito="" della="" loro="" salute.="" nonostante="" i="" nutrizionisti="" invitino="" a="" consumare="" più="" frutta="" e="" ortaggi,="" è="" diminuito="" il="" consumo="" di="" questi="" alimenti,="" mentre="" aumenta="" quello="" di="" snack="" e="" alimenti="" pronti.="" se="" il="" motivo="" è="" la="" necessità="" di="" spostare="" la="" spesa="" verso="" alimenti="" che="" non="" facciano="" perdere="" tempo="" in="" cucina,="" inviterei="" tutti="" a="" pensare="" quanto="" ci="" costa,="" in="" denaro="" e="" tempo,="" anche="" solo="" una="" banale="" influenza.="" una="" corretta="" alimentazione,="" nella="" quale="" frutta="" e="" verdura="" sono="" centrali,="" è="" tra="" le="" nostre="" armi="" più="" efficaci="" per="" ridurre="" il="" rischio="" di="" malattia="">>.
La cifra spesa dagli italiani in prodotti ortofrutticoli rappresenta, sempre secondo il Cso, appena il 12% della spesa complessiva in generi alimentari (secondo l’ Istat, in media 5.000 euro annui a famiglia).
> afferma il direttore del CSO, Valtiero Mazzotti, ma è anche vero che la frutta e la verdura sono finiti sul banco degli imputati in troppi passaggi televisivi. Il calo strutturale dei consumi dovuto ai nuovi stili di vita, attestato fino al 2000 sullo 0,5% medio annuo, ha subito una brusca accelerazione. A questo punto è necessario recuperare una percezione positiva attorno al consumo di frutta e verdura ed è indispensabile una campagna di promozione dei consumi non solo domestici, ma anche fuori casa?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.