Mondo
E’ italiano il nuovo rappresentante di Solana a Pristina
Mr. Pesc ha nominato il diplomatico Fernando Gentilini quale suo ''rappresentante personale" nell'area Balcanica
”Alla luce della difficile situazione in Kosovo”, l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Javier Solana, ha deciso oggi di nominare Fernando Gentilini quale suo ”rappresentante personale a Pristina”. Lo annuncia un comunicato dell’Alto rappresentante Ue ricordando che Gentilini e’ attualmente capo dell’Ufficio Balcani del ministero degli affari esteri e ha accumulato una ”ampia esperienza” nell’area balcanica attraverso diversi incarichi a Skopje e Pristina.
”Vista la sua esperienza e le sue qualita’ personali”, si afferma ancora nella nota, e’ certo che Gentilini fornira’ un ”importante contributo alla presenza e al lavoro dell’Ue in Kosovo” in stretta collaborazione con la leadership locale e con gli altri rappresentanti internazionali. Gentilini si rechera’ a Pristina ”nel corso di questa settimana”. Il diplomatico, viene ricordato nel comunicato in inglese, ha fatto parte del segretariato del Consiglio Ue, e’ stato capo di gabinetto del rappresentante speciale dell’Ue a Skopje e, in precedenza, e’ stato componente del gabinetto dell’allora rappresentante speciale del segretario generale dell’Onu a Pristina, Bernard Kouchner.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.