Persone
Acri, Luca Gori nuovo presidente della commissione Terzo settore
Il presidente di Fondazione Caript nei giorni scorsi ha ricevuto l'incarico di guidare un settore importante dell’Associazione che rappresenta le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di risparmio
di Redazione
Il presidente di Fondazione Caript, Luca Gori, è stato nominato presidente della commissione Terzo settore di Acri, l’Associazione che rappresenta le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di risparmio Spa. La nomina di Gori alla guida di questa commissione che tocca temi importanti per i compiti istituzionali svolti da Acri e per il mondo delle fondazioni è stata decisa nella riunione del Comitato esecutivo che si è tenuta il 17 luglio.
La Commissione ha il compito di affiancare e sostenere il ruolo delle fondazioni nell’ambito delle attività in collaborazione con il Terzo settore, che costituisce l’ambito di riferimento primario per l’operato delle fondazioni di origine bancaria. Tra i suoi compiti è anche quello di attivare innovative forme di dialogo con le istituzioni per favorire lo sviluppo del mondo del non profit, rafforzandone le azioni per il benessere delle comunità.
La finalità di Acri è quella di favorire gli obiettivi istituzionali e contribuire alla salvaguardia del patrimonio. L’associazione coordina l’azione di 84 Fondazioni e Casse di risparmio e ne promuove iniziative di sistema e attività di interesse comune. Ne fanno parte anche 11 società bancarie e 8 associazioni territoriali di fondazioni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.