Leggi

I libri del non profit

Ecco i testi indispensabili per gestire una organizzazione non profit

di Giuseppe Ambrosio

Una delle testimonianze più importanti dello sviluppo di un?attività economica o sociale è il proliferare di pubblicazioni e di libri che raccolgono di quel fenomeno i presupposti, gli elementi caratterizzanti e le linee guida.
E? quello che è accaduto al mondo del Terzo settore ed è quello che la serie di titoli da noi consigliata evidenzia.
L?attenzione degli studiosi, che in virtù del pragmatismo degli operatori non profit ha spesso dovuto raccogliere, sintetizzare e classificare strumenti ed azioni già provati sul campo e dai risultati brillanti, è stata altrettanto soddisfacente producendo materiali di analisi e manualistica tutt?affatto inutile.
I libri che vengono suggeriti sono una selezione tra tutte le pubblicazioni editate che riguardano la gestione di una organizzazione non profit e che partendo dal principio della economicità, sintetizzabile nella allocuzione “massimo risultato con il minimo sforzo”, illustrano alcuni strumenti e principi utili nella vita di tutti i giorni di una organizzazione non profit.
I libri costituiscono inoltre una base di lettura utile per tutti coloro, studiosi, tesisti, neofiti del Terzo settore, che hanno deciso che quella loro tensione verso il mondo del “non profitto” può divenire una passione o addirittura un lavoro.
Buona lettura a tutti.
Giuseppe Ambrosio.

Management sociale

Cavenago D., Dirigere e governare una organizzazione non profit, CEDAM, Padova
Fiorentini G., Organizzazioni non Profit e di volontariato, Etas, Milano 1992
Mason D. e Melandri V., il Management delle Organizzazioni non profit, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna 1999
Matacena A. (a cura di), Aziende non profit: scenari e strumenti per il Terzo settore, Egea, Milano 2000
Merlo A. (a cura di), Aziende non profit: una raccolta di casi di studio, Egea, Milano 2000
Pettinato S.(a cura di), Gestire il non profit, il Sole 24 ore, Milano 1998
Zangrandi A.(a cura di), Aziende non profit: le condizioni di sviluppo, Egea, Milano 2000

Risorse umane

Ambrosio G. e BANDINI F., La gestione del personale nelle aziende non profit, Etas 1998

Marketing, comunicazione e fund raising

Kotler P. e ANDREASEN A., Marketing per le organizzazioni non profit, il SOle 24,Milano 1998
Manfredi F., Le sponsorizzazioni sociali, Etas, Milano 1997
Melandri V. e Masacci A., Fund raising per le organizzazioni non profit, Il sole 24 ore, Milano 2000
– Milanese P., Non profit marketing e valore sociale, Egea, Milano 1998
Stefano Zamagni, Ed. Clandestine, Fundraising per il Terzo settore
Antonio Foglio, FrancoAngeli, Mondo non profit e marketing

Contabilità, bilancio e fisco

Arduini S., Le aziende non profit. Il controllo dell?efficacia e dell?efficienza, Giappicchelli, Torino 1996
– Andreaus M., Le aziende non profit. Circuiti gestionali, sistema informativo e bilancio d?esercizio, Giuffrè, Milano 1996
– Colombo F. e Sciumé P., Onlus, Il Sole 24 ore, Milano 1998
Propersi A., Le aziende non profit. I caratteri, la gestione, il controllo, Etas, Milano 1999
Propersi A. e Rossi G., Gli enti non profit, Il Sole 24 ore, Milano 1998

Varie
Amatucci F. ( a cura di ) Il commercio equo e solidale, Etas, Milano 1997
– Carinci F. (a cura di ), Non profit e volontariato, IPSOA, Milano 1999
Gori E. e Vittadini G., Qualità e valutazione nei servizi di pubblica utilità, Etas, Milano 1999
– Napolitano E.M:, La qualità nell?impresa sociale, Franco Angeli, Milano 1999
Vittadini G: ( a cura di ), Il non profit dimezzato, Etas, Milano 1997

Collana non profit
Ambrosio G. e BANDINI F., La gestione del personale nelle aziende non profit, Etas 1998
Fiorentini G., Organizzazioni non Profit e di volontariato, Etas, Milano 1992
Manfredi F., Le sponsorizzazioni sociali, Etas, Milano 1997
Propersi A., Le aziende non profit. I caratteri, la gestione, il controllo, Etas, Milano 1999
Vittadini G: ( a cura di ), Il non profit dimezzato, Etas, Milano 1997
Lunaria, L’Abc del Terzo settore, Edizioni lavoro 2001

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.