Volontariato

Bocchini (Confagricoltura): non contrari a priori agli Ogm

Il presdente dell'Associazione è intervenuto alla presentazione del libro 'Biotecnologie: i vantaggi per la salute e l'ambiente'.

di Francesco Maggio

“Gli ogm vanno valutati caso per caso, con un serio raffronto fra rischi e benefici, per l?uomo e l?ambiente, ed è indispensabile un quadro normativo armonizzato a livello comunitario”. Lo ha detto il presidente Bocchini alla presentazione del libro ‘Biotecnologie: i vantaggi per la salute e l’ambiente’. “Non è del tutto certo che gli Ogm siano privi di rischi – ha detto Bocchini – ma è indubbio che su questo tema, tutti, ed in primis chi detiene responsabilità politiche e gli imprenditori, dovrebbero avere un approccio non diverso da quello che in generale si tiene per ciò che riguarda il rapporto dell?agricoltura con l’ambiente e la sicurezza degli alimenti. Ovvero un approccio scientifico, supportato dalla ricerca”. “Confagricoltura ritiene che, con tutta la necessaria prudenza, le biotecnologie applicate all?agricoltura rappresentino una prospettiva di sicuro interesse. Beninteso, questa linea presuppone la massima cautela, con accurate prove preventive, monitoraggi ex post, limitazioni, anche temporali, alla brevettabilita’”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.