Formazione

E’ ufficiale: Solbes lascia l’UE ed entra nel governo Zapatero

Ad annunciarlo è stato questa mattina Rejio Kemppinen, portavoce della Commissione Europea, insieme ai rallegramenti di Prodi.

di Francesco Maggio

E? ormai ufficiale, Pedro Solbes, commissario europeo all?economia, ha accettato di diventare ministro dell?economia del nuovo governo spagnolo di Jose luis Rodriguez Zapatero. Ad annunciarlo è stato questa mattina Rejio Kemppinen, portavoce della Commissione Europea, insieme ai rallegramenti di Prodi. Quanto alla riforma del Patto di stabilità ormai in dirittura di arrivo, non è chiaro ancora da chi sarà firmata, dal presidente della Commissione Europea o dal nuovo commissario. “Solbes ha deciso di accettare e resterà fino alla costituzione del nuovo governo di Madrid (un mese dopo le elezioni ndr), al quale spetta la nomina del suo successore a Bruxelles”. Secondo il portavoce, non ci sarà una redistribuzione dei portafogli all’interno della Commissione Europea. La preparazione delle proposte di riforma del Patto di Stabilità prevista per primavera, va avanti, anche se non è chiaro ancora chi se ne assumerà la responsabilità, il successore di Solbes o lo stesso presidente della Commissione Europea Romano Prodi. Il quale – prosegue Kemppinen – si rammarica di perdere un collega così sperimentato, stimato a Bruxelles come all’estero, ma è anche felice del fatto che i suoi commissari abbiano un avvenire politico radioso davanti a loro”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.