Dibattiti

Come si comunica il volontariato?

Sui temi e i limiti della comunicazione sociale è in programma, venerdì 19 luglio a Candriai sul Monte Bondone, un confronto tra Diego Motta (Avvenire), Stefano Arduini (VITA) e Vincenzo Varagona (Ucsi) in occasione dell’ottava Festa di Avvenire e del settimanale diocesano Vita Trentina

di Redazione

È stato intitolato “Quando il volontariato (non) fa notizia” l’inedito confronto fra volontari e operatori della comunicazione che è in programma venerdì 19 luglio a Candriai sul Monte Bondone (Tn). 

L’iniziativa si svolge nella cornice della tradizionale festa estiva del quotidiano Avvenire e del settimanale diocesano Vita Trentina che giunge quest’anno alla sua ottava edizione. In un 2024 che vede Trento Capitale italiana ed europea del volontariato. 

Il confronto è promosso dalle due testate giornalistiche in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Trento, l’Unione Cattolica Stampa Italiana -Ucsi l’Ordine regionale dei Giornalisti e la Pro Loco Monte Bondone. 

L’appuntamento è alle ore 10 al Malgone di Candrai, con gli interventi di saluto del sindaco Franco Janeselli e dell’Arcivescovo di Trento Lauro Tisi. Ad una nota introduttiva del Centro Servizi Volontariato risponderanno quindi i tre relatori: Diego Motta, caporedattore degli Interni di Avvenire, Stefano Arduini, direttore di VITA e Vincenzo Varagona, presidente nazionale Ucsi. Modera il direttore di Vita Trentina, Diego Andreatta.

Durante l’incontro – precisa una nota – si approfondiranno limiti e potenzialità di una comunicazione sociale attenta a veicolare i valori incarnati dai volontari. Saranno anche focalizzate le semplificazioni e gli stereotipi che talvolta segnano le narrazioni sul volontariato e non favoriscono la promozione della cultura della gratuità e della cura.

Al dibattito farà seguito il pranzo rustico a cura della Pro Loco Monte Bondone e, alle 14.30, un concerto del Corpo Musicale Città di Trento.

Nelle immagini alcuni momenti delle precedenti edizioni, in apertura la visita alla località di Praso – foto da Vita Trentina


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA