Formazione
BNL e Telethon insieme per la responsabilità sociale d’impresa
Verranno organizzate sul tema dieci tavole rotonde in altrettante citt
La Banca Nazionale del Lavoro e il Comitato Telethon Fondazione Onlus hanno organizzato in dieci città italiane (Asti, Napoli, Firenze, Vicenza, Bologna, Pescara, Taormina, Olbia, Roma, Bari) una serie di tavole rotonde sul tema ”Responsabilita’ sociale d’impresa (RSI) e sviluppo della ricerca scientifica” che si svolgeranno da marzo a settembre 2004. L’iniziativa si inserisce nel progetto di BNL, già avviato lo scorso anno, che ha un duplice obiettivo: sensibilizzare un numero sempre maggiore di enti e imprese verso un sostegno attivo alla ricerca scientifica e, contemporaneamente, far crescere e diffondere la cultura della solidarietà in campo imprenditoriale. Un nuovo impegno di BNL a favore di Telethon e, più in generale, nell?ambito della RSI. Ciò nella convinzione che operare in modo socialmente responsabile per una grande azienda non rappresenta unicamente un obbligo etico ma anche un obiettivo consapevole di sviluppo aziendale e di progresso sempre più sostenibile della nostra società. Nel corso degli incontri interverranno, oltre a rappresentanti di BNL e di Telethon, ricercatori, istituzioni locali e aziende presenti sul territorio. Nell’occasione verranno premiate le imprese e gli enti che, insieme alla Banca, si sono distinte nella raccolta record dell’ultima edizione di Telethon, nella quale sono stati raccolti complessivamente oltre 25 milioni di euro, di cui più di 14 milioni grazie al contributo della squadra BNL. Proprio il caso di BNL, da dodici anni primo partner di Telethon con una raccolta di oltre 112 milioni di euro (pari a circa il 50% della raccolta totale destinata a finanziare la ricerca genetica italiana), esempio da primato in Europa, verrà valorizzato come modello di investimento nella responsabilità sociale d?impresa per le aziende che vogliono concretamente avviare politiche di RSI. Oggi sono oltre 20 mila le imprese italiane che ogni anno aderiscono all’invito di BNL a sostenere la ricerca scientifica finanziata da Telethon. Nel 2003 le donazioni della clientela corporate (imprese ed enti) hanno rappresentato il 59% del totale (contro il 53% del 2002), con un versamento medio pari a circa 373 euro. All?impegno ultradecennale a favore del fund-raising che caratterizza la partnership con Telethon, coinvolgendo i propri dipendenti e clienti, si è aggiunto di recente un nuovo importante progetto: il finanziamento dell’attività di ricerca di giovani scienziati italiani grazie alle risorse raccolte da alcuni clienti corporate. I nuovi fondi serviranno, infatti, a sostenere l?Istituto Telethon Dulbecco (DTI), creato per offrire l’opportunità a giovani ricercatori di talento, spesso emigrati all?estero, di tornare ad operare in Italia, dando vita a un proprio gruppo di ricerca in istituti e università delle varie regioni, con la garanzia di una carriera professionale adeguata ed autonoma.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.