Non profit

Aiutare Federica a uscire da un traumatico lutto

La ragazzina ha perso il papà ed il fratellino in un incidente stradale.

di Antonietta Nembri

Magrolina e dolcissima, Federica, 12 anni, conosce già il dolore più grande, l?aver perso il papà e un fratellino in un incidente stradale.
Da quel giorno, due anni fa, la sua vita è completamente cambiata: la mamma, fragile e disarmata contro una perdita così grande, è caduta in una depressione profonda. A nulla sono valsi l’affetto e le cure con cui Federica ha cercato di circondarla. Nonostante i servizi sociali si interessino intensamente a questa vicenda e diano un sostanziale aiuto a madre e figlia, Federica non può reggere ancora a lungo lo stress della situazione. Infatti, per stare vicino alla mamma (presa dal suo dolore, sembra quasi disinteressarsi della figlia), ha ?dimenticato? se stessa e le sue necessità di bambina. Ora ha bisogno di ritrovare l?affetto che le manca, di ridere e giocare come qualsiasi ragazzina della sua età, di vivere in un ambiente sereno e costruttivo.
Il Cam cerca una famiglia disposta a prendersi cura di lei, che sappia consolarla quando è triste e tranquillizzarla nei momenti di rabbia. Federica ha bisogno di incontrare periodicamente la mamma cui è molto affezionata: perciò la famiglia dovrebbe abitare a Milano o in provincia di Milano.

Potete mettervi in contatto con Ufficio Affidi Cam, a Milano, in via Leopardi 21, tel. 02.4816980 (chiedere di Laura Mombelloni), lun – ven, 9.30-12.30, oppure inviare una email a: cam-mi2@libero.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.