Welfare

1300 vacanze Alternative, intelligenti, economiche

Lunaria presenta il programma dei campi internazionali di volontariato

di Redazione

Da oggi sul sito www.lunaria.org si può consultare il programma dei campi internazionali di volontariato dell’estate 2001.
Quest’anno Lunaria propone ai giovani 1300 possibilità di passare una vacanza alternativa, economica , interculturale in 37 paesi diversi: dal Giappone agli Stati Uniti, dalla Germania al Sud Africa, dal Messico alla Thailandia.
Una struttura in disuso da recuperare ai fini sociali, un’iniziativa culturale in fase di lancio, l’animazione dei bamabini in un qualche quartiere di periferia, la pulizia di un area verde: sono solo alcuni esempi delle attività che sono in oggetto di un campo di volontariato.
I campi hanno una durata dai 10 giorni ad un mese in cui si realizzano attività volte a sostenere comunità locali, associazioni, gruppi di base, cooperative che promuovono progetti di solidarietà sociale.
Il numero dei partecipanti varia tra le 10 e le 30 persone di almeno 5 nazionalità diverse; l’età media è compresa tra i 16 e i 30 anni.
Nella maggior parte dei casi non è richiesto nessun requisito particolare se non la conoscenza, anche minima, della lingua inglese.
Attività di animazione, escursioni, incontri con la popolazione e con le associazioni locali occupano il tempo che resta.
Le iscrizioni sono aperte fino a giugno.
Con L.170.000 più L. 50.000 per la sottoscrizione della Lunacard, puù il viaggio.
Lunaria 068841880

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.