Salute

Aids: il piano dell’Oms è a corto di fondi

Il piano di distribuire i farmaci antiretrovirali a 3 milioni di malati entro il 2005 non riesce a decollare

di Carlotta Jesi

L’iniziativa 3 by 5 lanciata dall’Organizzazione mondiale del commercio per distrobuire farmaci antiretrovirali a 3 milioni di sieroipositivi dei Paesi poveri entro il 2005, è all’impasse. Il motivo?

All’agenzia Onu per la salute, mancano i fondi. Per essere esatti, altri 135 milioni di euro: la cifra che per i responsabili dell’Oms serve per raggiungere il budget che consenta di lavorare per i prossimi due anni.

Tre milioni di persone sono la metà dei circa 6 milioni di sieropositivi del Sud del mondo che hanno bisogno di cure immediate. Ma di questi 6 milioni, attualmente, solo 300 mila hanno accesso ai farmaci anti Aids.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.