Volontariato
Derby Master del cuore:glorie di Lazio e Roma in campo per solidariet
Presentato oggi al Circolo Canottieri Lazio il III Memorial Nando Viola, in programma lunedi' 22 marzo alle ore 12 presso lo stadio comunale Pio XII di Albano Laziale.
L’evento, Derby Master del Cuore consiste in una partita di calcio di beneficenza tra campioni di Lazio e Roma del recente passato fra i quali Giordano, Giannini, D’Amico, Pruzzo, Agostinelli, Chierico, Manfredonia, Desideri, ai quali si aggiungera’ l’allenatore della Lazio Roberto Mancini. In campo scenderanno anche due tra i piu’ celebrati attori italiani del momento – Luca Zingaretti e Sebastiano Somma, ma ci saranno anche l’inviato speciale di Striscia la notizia Jimmy Ghione, Carolina Morace e Patrizia Panico. Le due atlete e l’inviato di “Striscia” hanno partecipato oggi alla conferenza stampa insieme con Bruno Giordano, Andrea Agostinelli, Renato Miele, Franco Nanni, la vedova del calciatore, Patrizia Viola, con i figli Verdiana e Davide. Quest’ultimo giochera’ con la maglia n. 8 del padre nelle file della Lazio. Squadra nella quale Nando Viola aveva militato con successo, dopo aver conquistato lo scudetto con la divisa della Juventus. Il calciatore perse la vita il 5 febbraio 2001 in seguito a un incidente motociclistico. Oltre che per le doti sportive, Nando Viola – avvocato di professione – ha lasciato un grande ricordo non solo per la sua costante testimonianza di solidarieta’ (molte le sue opere di carita’, tutte nel piu’ stretto riserbo) ma anche come uomo di cultura (due lauree – Lettere e Giurisprudenza – e una terza che avrebbe conseguito in Teologia). L’incasso della partita verra’ interamente devoluto a tre Associazioni impegnate nel campo del volontariato: A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down, Sezione Castelli Romani), Associazione “Il Faggio” e Associazione “Misericordia”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.