Formazione
Formazione: intesa tra rettori e Forum terzo settore
L'accordo sara' presentato e siglato mercoledi' 24 marzo alle ore 12
Nuove opportunita’ di svolgere un periodo di tirocinio professionalizzante presso imprese e associazioni del non profit saranno garantite ai giovani da un protocollo d’intesa tra la fondazione Crui (Conferenza dei rettori delle universita’ italiane) e il Forum del Terzo Settore.
L’accordo sara’ presentato e siglato mercoledi’ 24 marzo alle ore 12, nella sala Affreschi a piazza Rondanini. ”Il costante rapporto fra le universita’ italiane e le associazioni aderenti al forum del terzo settore – sottolinea una nota – ha reso opportuna la definizione di un accordo formale basato su tre principali linee d’azione: la promozione del dialogo e del confronto tra mondo universitario e mondo del terzo settore; l’avvio di un programma di stage presso realta’ aderenti al forum del terzo settore, anche attraverso l’opportunita’ offerta dal servizio civile nazionale, col conseguente riconoscimento di crediti formativi; il monitoraggio dell’offerta formativa universitaria anche in relazione ai reali bisogni del terzo settore”. All’incontro di mercoledi’ 24 marzo parteciperanno: Edoardo Patriarca, portavoce forum del terzo settore; Piero Tosi, presidente Crui; Luigi Bulleri, presidente Anpas (UniTS); Giulio Ecchia, del dipartimento di scienze economiche dell’ università degli studi di Bologna; Francesco Florenzano, presidente Fipec; Mario Morcellini, direttore del dipartimento di sociologia della comunicazione, universita’ degli studi di Roma La Sapienza; Cristina Nespoli, presidente Cnesc.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.