Mondo

Contea americana dichiarata libera da OGM

Ne dà notizia la Codiretti

di Francesco Maggio

Per la prima volta una intera contea degli Stati Uniti, a seguito di una consultazione pubblica, è stata dichiarata libera da ogm con il divieto di coltivare prodotti transgenici per proteggere gli alimenti e i vini biologici e di qualità caratteristici del territorio. A darne notizia è la Coldiretti, impegnata in Italia a garantire l?assenza di contaminazioni nelle coltivazioni nazionali con il progetto ?semina sicura? e a promuovere e difendere l’adozione di provvedimenti che dichiarino ogm free i territori comunali, provinciali e regionali.
?Si tratta -precisa la Coldiretti- ?di una decisione adottata nella Contea di Mendocino, a nord di San Francisco, in California, grazie a una maggioranza del 56% dei 47.000 elettori che si sono espressi a sostegno di una norma, chiamata ‘misura H’, che rende illegale propagare, crescere o allevare piante o animali geneticamente modificati e prevede multe nel caso di mancato rispetto”. Una iniziativa che, secondo i promotori del referendum, potrebbe presto estendersi ad altre Contee della California come Sonora, Marin e Humboldt. A favore dello stop agli ogm si sono espressi i produttori agricoli di vino e frutta impegnati nel biologico e preoccupati del rischio di contaminazione accidentale delle proprie colture, mentre contro la misura si sono schierate le grandi multinazionali del biotech che hanno investito centinaia di migliaia di dollari in spot pubblicitari televisivi e radiofonici.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.