Famiglia
Minori sempre più vittime
Allarmanti dati sulle violenze contro i bambini in Italia.
Primo, positivo bilancio della sperimentazione, avviata dal marzo al giugno 2003, del codice di emergenza 114, il numero telefonico che riceve segnalazioni su violenze e maltrattamenti ai minori. Lo ha comunicato al Parlamento il ministro Stefania Prestigiacomo nella Relazione sullo stato di attuazione della legge 269/98 relativa allo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno ai minori.
Il servizio è stato gestito da Telefono Azzurro e condotto nelle città di Treviso, Milano e Palermo. Visti i buoni risultati (quasi 500 chiamate al giorno, tutte smistate alle autorità competenti), il ministro ha annunciato un decreto per mettere a regime il 114 «su tutto il territorio nazionale, questa volta per due anni, prorogabili fino a quattro».
Pessime invece le notizie sugli abusi sui minori contenute nella relazione: le violenze sessuali nel primo semestre del 2003 rispetto allo stesso periodo del 2002 sono aumentate del 62,7% nella fascia di età 11-14 anni, del 43,9 entro i 10 anni e del 31,9 fra i 15 e 17 anni. In numeri assoluti, nel periodo considerato le vittime complessivamente sono passate da 296 a 438.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.